Mercoledì 24 Aprile 2024

Elezioni regionali Sicilia, polemica e alta tensione prima del voto

Urne aperte dalle 8 alle 22 di domenica, ma lo scrutinio sarà di lunedì. Bufera sul grillino Cancelleri che lancia appelli su Facebook, lo staff di Musumeci: "Violato silenzio elettorale" Elezioni regionali Sicilia, 5 novembre: cosa c'è da sapere

Elezioni in Sicilia, la scheda elettorale (Ansa)

Elezioni in Sicilia, la scheda elettorale (Ansa)

Palermo, 4 novembre 2017 - Elezioni regionali domani in Sicilia. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica, mentre le operazioni di scrutinio inizieranno alle 8 di lunedì. Non è previsto il ballottaggio, quindi vince chi prende più voti. 

Elezioni regionali Sicilia, 5 novembre: cosa c'è da sapere

A contendersi la poltrona di presidente della Regione sono in cinque: Nello Musumeci che guida una coalizione di centrodestra con Forza Italia, Fratelli d'Italia, Udc e Noi con Salvini; Fabrizio Micari, rettore dell'università di Palermo, candidato del Pd sostenuto anche dagli alfaniani; Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 stelle; Claudio Fava candidato della sinistra, sostenuto da Mdp, Sinistra italiana, Rifondazione comunista e Verdi; e infine Roberto La Rosa, capo del movimento indipendentista Siciliani liberi. In ballo, ovviamente, ci sono anche i posti di deputati dell'assemblea regionale. 

LA POLEMICA - Nell'attesa che i 4,6 milioni di siciliani si rechino a votare, però, è già esplosa la prima polemica. Il dito è puntato contro Cancelleri che, sul suo profilo Facebook, prima condivide un post di Beppe Grillo, poi lancia un appello contro l'astensionismo. "Ficarra e Picone, Roberto Lipari, Fiorello, Lello Analfino (e chiunque voglia unirsi a questo appello) mi aiutate a ricordare ai siciliani che domenica si vota per scegliere il futuro di questa regione? Sembra che nessuno ne voglia parlare. Ma se vince l'astensione perdiamo tutti. Il 5 novembre, #ioVoto!", ha scritto il candidato dei 5 Stelle in un post.

Il post del candidato grillino Giancarlo Cancelleri
Il post del candidato grillino Giancarlo Cancelleri

"Violato il silenzio elettorale"

I post però non sono passatiinosservato allo staff di Musumeci. "Il capo politico del M5S, Beppe Grillo, sta consapevolmente violando il silenzio elettorale. Rivolgere un appello al voto dalle pagine Facebook costituisce un vulnus alla legalità, per il quale auspico l'intervento delle autorità competenti. È ancora più grave che ogni post sia condiviso da Giancarlo Cancelleri, candidato presidente del M5S, che così concorre materialmente nelle condotte illegittime di Grillo e contribuisce ad aggravarle", denuncia Ruggero Razza, componente della cabina di regia del movimento #DiventeràBellissima il cui leader è Nello Musumeci. 

Insorge anche la Lega. "Eccoli qui i campioni della legalità: la legge, le regole sono uguali per tutti, tranne per i grillini. Ma d'altronde il loro gioco, la loro doppiezza gli italiani l'hanno scoperta da tempo. Così come avviene sistematicamente quando si affrontano i temi legati alla giustizia: giustizialisti con gli altri e ipergarantisti con se stessi. E così come è stato confermato anche in questa campagna elettorale in Sicilia", dice il deputato Alessandro Pagano della Lega-Noi con Salvini.

"RISCHIO BROGLI" - Il tutto mentre Sinistra italiana chiede "un rafforzamento della sorveglianza dei seggi dato che la legge elettorale siciliana prevede che le operazioni di scrutinio si svolgano l'indomani". "È sbagliato lasciare le urne chiuse per l'intera notte di domenica, non se ne capisce la ragione. Se qualcuno volesse fare il furbo avrebbe maggiori opportunità", dice il deputato Erasmo Palazzotto, ricordando come il voto delle amministrative di 10 anni fa a Palermo "venne falsato, come accertato con sentenza passata in giudicato". Diciamo una cosa semplice: in coincidenza con la chiusura dei seggi e l'apertura delle urne puo' succedere di tutto, specialmente nei seggi periferici", conclude Palazzotto.