Giovedì 25 Aprile 2024

Confermati i vertici di carabinieri, difesa ed esercito

Confermati gli incarichi a Del Sette, Graziano ed Errico

Il generale Tullio Del Sette con il ministro Roberta Pinotti (ImagoE)

Il generale Tullio Del Sette con il ministro Roberta Pinotti (ImagoE)

Roma, 14 gennaio 2017 - Un Consiglio dei ministri per il ritorno al lavoro del premier Paolo Gentiloni, dopo l'intervento di angioplastica. Una riunione che ha dato il via libera ai decreti attuativi sulle unioni civili, ma che ha anche deliberato sulle nomine dei vertici dell'Arma, della Difesa e dell'Esercito. Su proposta del Ministro della difesa Roberta Pinotti, infatti, sono arrivate le conferme dell'incarico di comandante generale dell'Arma dei carabinieri al generale di Corpo d'armata Tullio Del Sette fino al 15 gennaio 2018; dell'incarico di Capo di stato maggiore della Difesa al generale Claudio Graziano fino al 22 novembre 2018; e dell'incarico di Capo di stato maggiore dell'Esercito al generale di Corpo d'armata Danilo Errico fino al 25 febbraio 2018. Una scelta annunciata e nel segno della continuità, compresa la riconferma di Del Sette nonostante il suo nome sia finito nell'inchiesta Consip, la stessa che ha coinvolto anche Luca Lotti. 

Umbro, nato nel 1951, Del Sette dal 2004 per 7 anni è stato capo del legislativo del ministero della Difesa. Nel 2012 ha comandato le unità mobili e specializzate 'Palidoro'. Nel 2013 ha assunto l'incarico di vice comandante generale dell'Arma. Nel 2014 ha ricoperto l'ufficio di Capo di gabinetto del ministro della Difesa Pinotti e a dicembre è arrivata la nomina a comandante generale dei carabinieri, prorogata oggi dal Cdm che gli ha quindi accordato la più piena fiducia. 

Restano al loro posto anche Graziano ed Errico. Entrambi torinesi, classe 1953, Graziano ha comandato la Brigata Multinazionale Kabul in Afghanistan e ricoperto l'incarico di Force Commander missione Unifil in Libano. Nel 2011 è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell'Esercito e nel dicembre 2014 Capo di Stato maggiore della Difesa.

Errico ha partecipato a varie missioni internazionali: in Albania nel 1997; in Afghanistan nel 2006 al comando della Regione Ovest di Isaf. Il 20 febbraio 2015 è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, incarico - appunto - riconfermato.