Martedì 23 Aprile 2024

Contratti, firmato nella notte rinnovo del comparto delle Funzioni Locali

Madia: "Firmato il contratto enti locali. Ora 467mila lavoratrici e lavoratori di regioni, comuni, città metropolitane e camere di commercio avranno un nuovo contratto"

Polizia locale

Polizia locale

Roma, 21 febbraio 2018 - Firmato nella notte e dopo quasi dieci anni di attesa, l'accordo preliminare per il rinnovo del contratto nazionale per il comparto delle Funzioni Locali. Lo rendono noto i sindacati. 

Federico Bozzanca, segretario nazionale della Fp Cgil Funzioni Locali, spiega cosa prevede il nuovo contratto: "Una ulteriore categoria economica per ogni area, la definizione delle sezioni speciali per la Polizia Locale, la previsione della costituzione della sezione per il settore educativo, nonché un rinvio per poter rivedere il sistema di classificazione. Inoltre rimane la normativa di miglior favore sul turno festivo infrasettimanale".

In un tweet il ministro della Pa, Marianna Madia, commenta: "Firmato il contratto enti locali. Ora 467mila lavoratrici e lavoratori di regioni, comuni, città metropolitane e camere di commercio avranno un nuovo contratto. Concluderemo il percorso con la firma del contratto della Sanità". 

Riguardo alla Polizia Locale, precisa la Fp Cgil, "viene dato più valore alle lavoratrici e dei lavoratori del comparto grazie all'introduzione di un'identità di funzione collegata ai gradi". 

OBIETTIVI RAGGIUNTI - Il segretario nazionale della Fp Cgil Funzioni Locali: "C'è l'erogazione, per il 2018, degli aumenti retributivi di 85 euro mensili medi alle categorie del comparto delle Funzioni locali, nonché un incremento delle risorse destinate alla contrattazione integrativa e una rivalutazione del sistema indennitario. Non solo, è stato realizzato un reale e visibile aumento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori con un avanzamento complessivo degli istituti del rapporto di lavoro: permessi, congedi, ferie, malattia, ecc. Le ferie potranno essere sospese in caso di lutto e, in via sperimentale, potranno essere fruite a ore". Inoltre "più materie andranno alla contrattazione integrativa", dando finalmente più potere alle Rsu. 

Serena Sorrentino, segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil: "Un contratto di valore, che produce miglioramenti concreti per le lavoratrici e i lavoratori".

Maurizio Petriccioli, segretario Generale Cisl Fp: "E' stata una trattativa lunga e articolata su più punti abbiamo realizzato, oltre l'aumento medio al tabellare di 85 euro lordi, in linea con quanto stabilito nell'intesa del 30 novembre 2016; realizzata una sezione che valorizza le specificità della Polizia Locale, con l'indennità di funzione legata al grado; la revisione del sistema di classificazione del personale, a partire da una sezione specifica per il settore educativo e scolastico; una ulteriore posizione economica aggiuntiva per ogni categoria; l'incentivo al Lavoro Agile; infine, abbiamo ottenuto una giusta valorizzazione della contrattazione territoriale". 

Petricciolli conclude: "Ora dobbiamo procedere con il rinnovo del Contratto collettivo della Sanità pubblica per rispondere alle esigenze delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti della sanità che attendono un giusto riconoscimento ormai da troppi anni".