Etruria, Boschi: Vegas mi invitò a casa sua. Lite con Travaglio

Il sottosegretario si difende in tv dopo l'audizione del presidente Consob Vegas sul caso Banca Etruria. Le opposizioni accusano: mentì in Parlamento Banca Etruria, i 10 giorni neri del Giglio Magico. Maria Elena Boschi in azione

Maria Elena Boschi a Otto e Mezzo (ImagoE)

Maria Elena Boschi a Otto e Mezzo (ImagoE)

Roma, 14 dicembre 2017 - Ha chiesto di potersi difendere in televisione Maria Elena Boschi, finita (nuovamente) nell'occhio del ciclone per il caso Banca Etruria dopo le dichiarazioni rese dal presidente della Consob Giuseppe Vegas in Commissione Banche oggi alla Camera. Ospite a Otto e Mezzo su La 7, il sottosegretario alla presidenza dei Consiglio ha ribadito che non si dimetterà, come invece chiede a gran voce il Movimento 5 Stelle ma anche Lega e Mdp.

Banca Etruria, i 10 giorni neri del Giglio Magico. Maria Elena Boschi in azione

LE PAROLE DI VEGAS - "Da ministra mi venne a parlare - ha detto Vegas oggi in Commissione ripercorrendo le vicende legate al fallimento dell'istituto aretino -, espresse preoccupazione perché a suo avviso incorporare la banca nella Popolare di Vicenza era un danno alla principale industria di Arezzo, l'oro. Le risposi non eravamo competenti sulle scelte per le aggregazione di banche". Parole che, a detta delle opposizioni smentirebbero quanto dichiarato dalla stessa ministra in Parlamento due anni fa, nel discorso pronunciato in occasione della mozione di sfiducia presentata contro l'allora ministro in seguito al decreto Banche. 

BOSCHI: NESSUN FAVORITISMO - La Boschi replica prontamente sui social ("Io ribadisco quello che ho detto due anni fa in Parlamento. Non c'è stato nessun favoritismo verso mio padre e la mia famiglia. Il Governo ha commissariato il consiglio di amministrazione di cui faceva parte mio padre mandandolo a casa"). Poi in serata appare davanti alle telecamere di Lilli Gruber e in contradditorio con Marco Travaglio.

"VEGAS MI INVITO' A CASA SUA" -  "Ho incontrato il presidente Vegas all'inizio del mio mandato, come ho parlato con tutte le altre Authority - confema la Boschi, il cui padre è stato prima consigliere in Banca Etruria e poi vice presidente -. Con Vegas ci sono stati tre incontri. Il 29 maggio 2014 mi chiese lui di incontrarci, in modo inusuale, a casa sua, una mattina. Gli risposi che lo avrei incontrato alla Consob o al Ministero". In merito al contenuto delle conversazioni il sottosegretario spiega che "abbiamo parlato del sistema bancario, tutto, non di Banca Etruria nello specifico. Sui giornali si parlava della possibile aggregazione di Banca Etruria e Popolare di Vicenza, en passant abbiamo parlato anche di questa ipotesi. Ma non ho fatto pressioni, non ho chiesto di intervenire, di fare niente di niente".

"TRAVAGLIO MI ODIO PERCHE' SONO DONNA" - Per Marco Travaglio "se un ministro parla con il presidente della Consob non esercita una pressione esplicita, gli basta essere un ministro in carica. In un Paese serio la sua carriera sarebbe finita". Insomma, la Boschi avrebbe "interferito" eccome nella vicenda Banche. L'ex ministro va al contrattacco e minaccia la denuncia per risarcimento danni. "Travaglio risponderà di queste bugie, non c'è conflitto di interessi". E aggiunge: "Mi odia (...). Ce l'ha con me perché sono una donna". 

E ce n'è anche per il leader del M5s . "Io spero che Di Maio non si nasconda dietro l'immunità" quando dovrà rispondere della querela "per aver detto che io sono come Mario Chiesa" (l'esponente del Partito Socialista Italiano arrestato nell'inchiesta Mani Pulite). 

L'INCONTRO CON GHIZZONI - Nell'intervista a Otto e Mezzo, Maria Elena Boschi ha anche parlato dei rapporti con l'ex ad di Unicredit Ghizzoni. "È capitato, nei vari incontri avuti, ci siamo visti più volte anche in occasioni pubbliche, al ministero. Come lui ho incontrato anche i suoi successori in Unicredit, quelli di altre banche ma non è stato mai chiesto nulla che potesse favorire" Banca Etruria. Anche in questo caso "non c'è stata pressione". 

PALAZZO CHIGI - Dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, impegnato a Bruxelles per il Consiglio Europeo, nessuna dichiarazione ufficiale sulle polemiche. "Maria Elena ha chiarito", così il premier si è espresso sulla vicenda, parlando ai suoi collaboratori, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

RENZI -  Dopo 'Otto e mezzo', a 'Piazzapulita', sempre su La7, interviene il leader Pd Matteo Renzi. Chi in proposito dichiara: "Possibile che in questo Paese si debba guardare sempre da buco della serratura? Il ministro dei Rapporti con il Parlamento incontra il presidente della Consob, questo le pare un problema. A me no". E sulle ipotizzate pressioni della Ministra: "Sono curioso di capire chi vince la causa civile fra Boschi e De Bortoli. Da quello che si è letto oggi da parte di Vegas, credo che le pressioni non ci siano state".