Venerdì 19 Aprile 2024

M5S, Grillo lancia su Twitter sondaggio anti-media

Con l'hashtag #ChiedeteciScusa il leader dei 5 stelle si propone di 'premiare' la bufala più grossa con il 'Bufalino d'oro'

Grillo lancia un sondaggio su Twitter contro i media

Grillo lancia un sondaggio su Twitter contro i media

Roma, 15 gennaio 2017 - Proseguendo la sua personale crociata contro i media, Beppe Grillo lancia su Twitter (con l'hastag #ChiedeteciScusa) una consultazione popolare online che spiega così: "Oggi lanciamo un piccolo sondaggio sulle quattro balle più eclatanti degli ultimi tempi, il vincitore riceverà il 'Bufalino d'oro' e inizieremo una campagna per pretendere le scuse ufficiali di chi ha diffuso la bufala".

"Il sondaggio - sottolinea il leader dei 5 stelle - è sul mio profilo Twitter, di modo che chiunque possa partecipare. In 5 ore ha collezionato quasi 4mila voti; il cinguettio avverte: 18 ore rimanenti per votare. 

Le opzioni sono:  1 - Beatrice Di Maio: bufala diffusa da La Stampa (chiamata La Busiarda a Torino) e smontata dall'intervista di Franco Bechis a Titti Brunetta. 

2 - Grillo vuole una banca: bufala diffusa dal Giornale (prima pagina), la verità è  semplicemente che Davide Casaleggio ha accettato di incontrare l'Ad di una banca online che ha ricevuto vari premi per l'innovazione tecnologica utilizzando il web per scambiare esperienze e idee sula Rete. 

3 - Buche a Roma (del 2014): bufala diffusa da L'Unità, qui maggiori informazioni.

4 - Se vince il NO Paese a rotoli: bufala diffusa da tutti i media italiani, con rare eccezioni, per comodità verrà attribuita alla Rai che maggiormente si è distinta per la campagna a favore del SI, fregandosene del suo ruolo di servizio pubblico".

LE REAZIONI - Quasi immediata la risposta del Pd: "Grillo, invece di continuare ad accanirsi sui giornalisti, il 'Bufalino d'oro' lo dia alla sua sindaca Raggi - dice Stefano Pedica - Ora che tutte le bubbole dette in campagna elettorale sono venute a galla, di certo il sondaggio lo vincerebbe a mani basse". E continua: "La verità è che Grillo non sa più di cosa parlare per coprire le magagne del suo Movimento. Un giorno si inventa la giuria popolare per giudicare l'operato dei giornalisti e un altro ancora lancia il 'Bufalino d'oro'. Torni a fare il suo mestiere di comico. La politica è un'altra cosa".