Martedì 23 Aprile 2024

Ballottaggi amministrative, Berlusconi: "Ora coalizione moderata e liberale"

Il leader di Forza Italia: "Pronto a farmi carico responsabilità"

Silvio Berlusconi e Matteo Salvini nel 2015 (Ansa)

Silvio Berlusconi e Matteo Salvini nel 2015 (Ansa)

Roma, 26 giugno 2017 - Ballottaggi amministrative, dopo i risultati è il giorno delle analisi. E se Matteo Renzi non ammette la sconfitta del centrosinistra, dall'altro lato il centrodestra esulta per le città strappate al centrosinistra e guarda già alle politiche. Con Silvio Berlusconi che indica la strada per il futuro: coalizione unita di profilo "liberale e moderato". E lui che si dice "pronto a farsi carico" dei risultati del ballottaggio.

Questa l'analisi del leader di Forza Italia: "Sono naturalmente molto soddisfatto del risultato delle elezioni comunali, che conferma quanto ho ripetuto molte volte in campagna elettorale: il centro-destra è la prima coalizione politica del paese, vince presentando candidati credibili, un programma concreto di cose da fare, la serietà nel linguaggio. Questo avviene in modo omogeneo, da Nord a Sud, in realtà molto diverse: abbiamo conquistato roccaforti rosse in Liguria, con un risultato che premia l'impegno e l'ottimo lavoro in Regione del governatore Toti e lo sforzo collettivo delle forze politiche del centro-destra, ma anche in Emilia, Toscana, Umbria; abbiamo ottenuto grandi vittorie in città che erano cadute in mano alla sinistra, per esempio in Lombardia, nel Lazio, in Abruzzo, abbiamo vinto in situazioni politiche locali anomale, come Verona". In particolare, continua Berlusconi, "sono particolarmente felice ed emozionato per il risultato ottenuto all'Aquila, una città che per noi è un simbolo, alla quale abbiamo dedicato le nostre migliori energie di fronte alla tragedia del terremoto, e che negli anni non ha visto rimarginate le sue ferite", dice il leader FI rilevando che "grande valore hanno i successi nei comuni tradizionalmente rossi, Genova, La Spezia, Piacenza, Pistoia, Sesto San Giovanni, Todi e altri comuni importanti".

"PRONTO A FARMI CARICO" - Poi la strategia per le prossime elezioni: "Questi risultati, nonostante siano stati espressi da un numero limitato di elettori, hanno un grande valore per il centro-destra e indicano la strada per il futuro - afferma ancora Berlsuocni -. Gli italiani ci chiedono di essere uniti e di cambiare il paese come ci hanno dato il mandato di cambiare il futuro delle nostre città, come avevo chiesto negli appelli al voto in vista dei ballottaggi". "Sono contento e grato agli elettori del fatto che questi appelli siano stati ascoltati. E' una responsabilità forte nei loro confronti che - assicura - avverto pienamente, e della quale sono pronto a farmi carico, con Forza Italia e tutta la coalizione". 

"UNITI E MODERATI" - Berlusconi avverte anche che da questo turno elettorale "emerge però un altro dato che, pur non riducendo il valore della nostra vittoria, deve preoccupare tutte le forze politiche responsabili: la scarsissima affluenza alle urne, probabilmente la più bassa mai registrata nella storia della Repubblica". Per questo, continua il leader di Forza Italia, "agli elettori che sono rimasti a casa dobbiamo guardare con attenzione, perché molti di loro vogliono esattamente le cose che noi proponiamo: concretezza, aiuto a chi ha davvero bisogno, e soprattutto promesse verificabili affidate a persone credibili, non professionisti della politica. Da questi risultati il centro-destra può partire in vista della sfida decisiva per tornare a guidare il paese, sulla base di un programma condiviso, che in larga parte già abbiamo, e di una coalizione fra forze politiche diverse, caratterizzata - ammonisce - da un chiaro profilo liberale, moderato, basato su radici cristiane, secondo il modello di centro-destra vincente in tutt'Europa e oggi anche in Italia".