Mercoledì 24 Aprile 2024

Antonio Tajani eletto presidente dell'Europarlamento

Il candidato del Partito Popolare Europeo ha battuto al ballottaggio l'avversario socialdemocratico Gianni Pittella: "Quello di oggi è stato un confronto democratico ringrazio tutti"

Antonio Tajani (Afp)

Antonio Tajani (Afp)

Strasburgo, 17 gennaio 2017  - Antonio Tajani è il nuovo presidente dell'Europarlamento a Strasburgo. Il candidato del Partito Popolare Europeo ha infatti ottenuto al ballottaggio 351 voti contro i 282 dell'avversario socialdemocratico Gianni Pittella.

Gli eurodeputati in aula a Strasburgo hanno tributato a Tajani applausi, abbracci e strette di mano dopo che il presidente uscente del Parlamento europeo Martin Schulz ha ceduto il suo posto al neo presidente, augurandogli buona fortuna e ricevendo come commiato una vera e propria standing ovation. Lungo abbraccio anche con l'avversario, il socialista Pittella che si è avvicinato per salutarlo e congratularsi.

Appena insediato il neo presidente ha detto: "Quello di oggi è stato un confronto democratico ringrazio tutti quelli che hanno votato per me e anche chi ha votato per il mio amico Gianni Pittella. Sarò il presidente di tutti: Ringrazio Martin Schulz per il lavoro che ha svolto in questi anni". 

Tajani ha voluto dedicare il primo pensiero da presidente alle vittime del terremoto nel centro Italia. "Fa molto freddo e a loro deve andare un messaggio forte di solidarietà da questo parlamento, così come alle vittime del terrorismo e a tutti coloro che soffrono, i senza tetto e quelli che non hanno lavoro". 

Antonio Tajani, romano, 63 anni, ex commissario europeo (2008-2014), prima ai Trasporti e poi all'Industria, era vicepresidente dal 2014 dell'Europarlamento. Laureato in giurisprudenza alla Sapienza di Roma, Tajani è stato ufficiale dell'Aeronautica Militare e poi giornalista parlamentare per "Il Settimanale", conduttore del Gr1 Rai e responsabile della redazione romana de "Il Giornale" di Indro Montanelli. 

Parla inglese, francese e spagnolo. Politicamente, nasce nel Fronte Monarchico Giovanile, di cui è stato vicesegretario, ma è stato soprattutto tra i fondatori di Forza Italia nel 1994, di cui fu poi coordinatore regionale nel Lazio dal 1994 al 2005, e portavoce del presidente del Consiglio nel primo governo Berlusconi (1994-95). Sempre nel 1994 è stato eletto parlamentare europeo per la prima volta, poi confermato nel 1999 e nel 2004. È stato presidente della delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo dal giugno 1999 fino a maggio 2008. Nel 2001 fu candidato a sindaco di Roma per la coalizione della Casa delle Libertà, ma fu sconfitto al ballottaggio da Walter Veltroni. Nel novembre 2014 ha rinunciato all'indennità transitoria di fine mandato che gli sarebbe spettata in quanto ex vicepresidente della Commissione: 13 mila euro al mese per tre anni, per un totale di 468 mila euro. 

LE REAZIONI

ALFANO - "L'elezione di Antonio Tajani a presidente dell'Europarlamento è un'ottima notizia per l'Italia, per i popolari europei e anche per quelli italiani. Farà un ottimo lavoro". È il tweet del ministro degli Esteri Angelino Alfano.

BOLDRINI - "Le più sentite congratulazioni da parte mia e dell'intera Camera dei deputati all'onorevole Antonio Tajani, eletto stasera al prestigioso incarico di Presidente del Parlamento europeo". Così la presidente della Camera Laura Boldrini in una nota. "Ulteriore motivo di soddisfazione è che la competizione abbia visto in lizza più candidati italiani".

BRUNETTA - "Grande soddisfazione per l'elezione dell'amico e collega Antonio Tajani alla guida del Parlamento europeo. Un momento storico per Silvio Berlusconi, per Forza Italia, per il nostro Paese e per le istituzioni Ue. Siamo orgogliosi del prestigioso traguardo raggiunto da Antonio, politico e intellettuale di primissimo piano che ha dedicato gli ultimi vent'anni della sua vita all'Europa, alla sua costruzione e alla sua governance". Le congratulazioni di Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia.

GRASSO - "Caro presidente, la notizia della tua elezione è motivo di grande incoraggiamento per il nostro Paese e per tutti i rappresentanti italiani al Parlamento europeo; un riconoscimento del ruolo dell'Italia e dell'impegno dei nostri parlamentari, di tutti gli schieramenti, nelle sedi istituzionali dell'Unione europea". Anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inviato un messaggio di congratulazioni a Antonio Tajani: "Sono trascorsi 40 anni - ricorda Grasso - dall'elezione di un italiano, il senatore a vita Emilio Colombo, alla presidenza del Parlamento europeo, allora ancora non eletto direttamente".

BERLUSCONI - "La elezione di Antonio Tajani a Presidente del Parlamento Europeo mi riempie di gioia e di orgoglio come italiano e come Presidente di Forza Italia". Così scrive Silvio Berlusconi in un messaggio di congratulazioni all'amico e collega. "Ad Antonio sono legato da amicizia e affetto sin dal 1994 quando fu con me uno dei cinque fondatori di Forza Italia - ha proseguito Berlusconi -. Da allora il suo impegno politico è sempre stato intenso, lineare, coerente e gli elettori lo hanno confermato ben quattro volte al Parlamento Europeo".

SALVINI - "La Lega si è rifiutata di votare due servi dello stesso padrone tedesco. Tajani? Macché italiano. È solo l'ennesimo domestico al servizio della Merkel. Pur di portare a casa la poltrona europea, Fi ha chiesto e ottenuto i voti degli amici di Monti e di Prodi, dei difensori dell'euro, delle banche e dell'immigrazione di massa che stanno massacrando l'Italia. Se il buongiorno si vede dal mattino, tanti saluti a Forza Italia. Chi difende quest'Europa e l'euro fa il male dell'Italia e non sarà alleato della Lega". E' la reazione negativa del segretario ed europarlamentare della Lega Matteo Salvini.

RENZI - "Congratulazioni al nuovo presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, finalmente un italiano alla guida di una istituzione cosi importante. Onore alla battaglia leale e coraggiosa di Gianni Pittella, c'è tanto da fare per i socialisti europei". E' il messaggio del segretario del Pd, Matteo Renzi. 

GENTILONI

MATTARELLA - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha definito l'elezione di Tajani "per l'Italia è un grande risultato e anche un modo per il nostro Paese di contribuire in maniera ancora più incisiva al processo di integrazione europeo". Il capo dello Stato ha aggiunto di avere già "rivolto direttamente i miei auguri al nuovo presidente del Parlamento europeo".