Ncd si scioglie. Alfano dà il via ad 'Alternativa Popolare'

Il ministro degli Esteri: "Sarà alternativa ai "vaffa" e a chi ha in mente solo la ruspa"

Alfano presenta Alternativa Popolare (Lapresse)

Alfano presenta Alternativa Popolare (Lapresse)

Roma, 18 marzo 2017  - "Saremo l'alternativa ai liberali e moderati" così il ministro degli Esteri Angelino Alfano annuncia la fine del Nuovo Centrodestra e la nascita di Alternativa Popolare. davanti all'Assemblea Nazionale di Ncd organizzata a Roma Alfano spiega: "Noi siamo alternativi ai lepenisti, alla sinistra dell'indietro tutto, a chi ha in mente solo la ruspa, a chi dice 'no, a chi non ha cura della Repubblica".

La sala è gremita. In prima fili i ministri centristi, Beatrice Lorenzin, Enrico Costa e lo stesso Alfano che poi è salito sul palco. Presenti tutti i 'big' di Ncd, da Roberto Formigoni a Fabrizio Cicchitto, fino ai capogruppo a Senato e Camera Laura Bianconi e Maurizio Lupi. È presente, tra gli 'ospiti' invitati all'assemblea, anche Giacomo Portas, leader dei Moderati e deputato eletto nel Pd.

La nuova fomazione politica "Alternativa popolare" si muoverà nel solco del popolarismo europeo e sarà alternativa ai "vaffa" e "a chi ha in mente solo la ruspa". Ha chiarito Angelino Alfano. Con Ncd, ha spiegato, "noi volevamo costruire un centrodestra normale ma cambiamo pagina perché quella missione è diventata impossibile". Ma "non cambiamo i nostri ideali" e la svolta di oggi, ha assicurato Alfano, "non ci fa virare a sinistra".  

Poi continua: "Andiamo avanti da soli, saranno gli altri a cercarci perché non avranno i numeri per governare e noi diremo che questo è il nostro programma oppure la maggioranza ve la cercate con i radicali".

PRIMARIE - "Il metodo che noi proponiamo sono primarie liberali e popolari per scegliere il leader di un raggruppamento liberale e popolare che possa rappresentare milioni di italiani che la pensano come noi".  Spiega Alfano intervenendo alla assemblea. Le primarie del centrodestra serviranno anche a individuare il programma. "Scelga il popolo noi proponiamo un fisco all'americana, un grande patto per la povertà, un piano per le assunzioni da proporre agli imprenditori. Per il principio di maggioranza chi vince le primarie guida" la coalizione, "noi non vogliamo la guida e la leadership, proponiamo un incontro tra chi ha gli stessi ideali e gli stessi programmi".