Giovedì 18 Aprile 2024

Poligrafici Editoriale, su i margini. Bilancio in pareggio a fine anno

Forte calo dell'indebitamento. Utile positivo nel secondo trimestre

La sede della Poligrafici Editoriale a Bologna

La sede della Poligrafici Editoriale a Bologna

Bologna, 28 luglio 2016 - Aumenta la redditività, con un balzo di quasi il 30% del Margine operativo lordo e con il ritorno all’utile netto nel secondo trimestre dell’anno, e scende l’indebitamento. Sono risultati in deciso miglioramento quelli relativi alla prima metà dell’anno approvati ieri dal cda del gruppo Poligrafici Editoriale presieduto da Maria Luisa Monti Riffeser. E che fanno stimare per l’intero anno, in virtù delle attività di ristrutturazione ancora in corso, il raggiungimento del pareggio di bilancio. Soprattutto perché il miglioramento è stato realizzato in una fase di mercato per la vendita dei quotidiani e la raccolta pubblicitaria che, pur mostrando un trend negativo meno accentuato, continua a registrare andamenti in flessione con un meno 7,4% della diffusione complessiva delle copie e un meno 4,8% per la raccolta pubblicitaria.

IL GRUPPO guidato dall’ad e dg Andrea Riffeser Monti ha saputo ottenere risultati migliori di quelli della media di mercato ed evidenziare, spiega una nota, «progressivi recuperi di redditività grazie agli interventi intrapresi quali la razionalizzazione delle attività, le operazioni di contenimento dei costi operativi e l’affitto a terzi di tutto il settore per la stampa commerciale». Gli interventi realizzati hanno mostrato in particolare i loro effetti positivi nel secondo trimestre dell’anno che ha visto il ritorno all’utile netto pari a 0,8 milioni. A livello semestrale, si evidenzia un utile ante imposte di 0,3 milioni rispetto alla perdita di 1,4 al 30 giugno 2015, e un risultato netto che mostra una perdita contenuta a 375mila euro in confronto al meno 2,2 milioni del primo semestre 2015.

IL RECUPERO di reddività del gruppo è confermato dal forte incremento del Mol, positivo per 5,5 milioni rispetto ai precedenti 4,2, con una crescita del 28,9%. Su questo risultato hanno influito la diminuzione di 5 milioni dei costi operativi (-12%) e di 2 milioni (-6%) del costo del lavoro. Il miglioramento della redditività si è accompagnato alla riduzione dell’indebitamento finanziario netto sceso da 51,7 a 45,3 milioni. Sul fronte dei ricavi, la semestrale mostra un fatturato consolidato di 75,4 milioni rispetto ad 81. I ricavi della vendita dei prodotti editoriali (41,2 milioni) evidenziano un leggero incremento (+0,1%) e un andamento sensibilmente migliore rispetto alla media di mercato.

QN-Quotidiano Nazionale, il fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno si conferma al terzo posto tra i giornali d’informazione con una media giornaliera di oltre 2 milioni di lettori oltre a risultare il secondo quotidiano per copie medie giornaliere vendute in edicola. I ricavi pubblicitari, invece, hanno subito una flessione del 5,9% a 27,8 milioni (di cui 2,5 relativi alla raccolta on line dei siti riconducibili a Quotidiano.net) che riflette le difficoltà del mercato.

IL MIGLIORAMENTO dei risultati semestrali di Poligrafici Editoriale si è riflesso anche su quelli della holding Monrif che controlla le attività di stampa e nei servizi alberghieri del gruppo. Il semestre di Monrif si è chiuso con una crescita del 14% del Mol consolidato a 7,4 milioni – che ha permesso di ridurre la perdita da 3 milioni a 699mila euro – con la discesa del 6,4% a 98,8 dell’indebitamento finanziario netto e infine con ricavi per 84,4 milioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro