Pokémon Go, quando allenare Pikachu diventa un lavoro

Su Subito.it sono apparsi i primi annunci di allenatori di Pokémon, che si offrono a 15 euro all'ora da ogni parte d'Italia.

 Pokémon Go crea anche posti di lavoro - Foto Darren Grove / Alamy

Pokémon Go crea anche posti di lavoro - Foto Darren Grove / Alamy

Non solo moda del momento, nuovo paradigma del web e al primo posto incontrastato su Play Store e Apple Store, ora Pokémon Go diventa anche creatore di posti di lavoro. Il gioco in augmented reality creato per Nintendo, infatti, sta diventando un fenomeno di costume: sulle pagine di Subito.it, sito per comprare e vendere, a partire dal 15 luglio (giorno in cui è stata lanciata ufficialmente l'applicazione sviluppata da Niantic) sono spuntati dei curiosi annunci di allenatori di Pokémon a 15 euro all'ora. 
Gli Ash Ketchum della situazione si sono offerti di allenare nel modo più efficace i mostri Nintendo dei giocatori come dei veri personal trainer. Gli allenatori, volendo, comprano anche gli strumenti più utili nel negozio virtuale e mettono all'opera i metodi migliori per provare a completare il Pokédex, proprio come il ragazzo americano che il 25 luglio è riuscito a raggiungere l'obiettivo per primo. Una soluzione pensata probabilmente per gli inesperti o gli indaffarati che vogliono comunque farsi una buona reputazione su Pokémon Go. 
Gli annunci sono distribuiti dal nord al sud dell'Italia, passando anche per le isole. Insomma, una vera e propria figura professionale nata dalla passione per un semplice videogioco che sta contagiando tutti, grandi e piccini in ogni parte del mondo. Chi l'avrebbe mai detto che battere le palestre virtuali del mondo di Pikachu e Charmender sarebbe potuto diventare un lavoro?