Venerdì 19 Aprile 2024

Il 'pisolino' pomeridiano può salvarci la vita

Col riposo pomeridiano riduce i rischi di danni fisici ad arterie e al cuore

Il 'pisolino' pomeridiano salva la vita (Royalty-Free/CORBIS)

Il 'pisolino' pomeridiano salva la vita (Royalty-Free/CORBIS)

Londra, 30 agosto 2015  - I nonni lo hanno sempre sostenuto, ma adesso arriva anche una ricerca effettuata dalla European Society of Cardiology: la 'siesta' spagnola o il pisolino pomeridiano all'italiana possono salvarci la vita, soprattutto se siamo ipertesi e tendiamo a sviluppare malattie cardiovascolari. 

Il  risultato della ricerca è stata presentata a una conferenza internazionale a Londra. Analizzando il rapporto fra pisolini e pressione sanguigna in 386 pazienti ipertesi, i ricercatori hanno appunto scoperto come effettuare una pausa durante una lunga giornata di lavoro possa servire a riportare i valori nella norma. 

Inoltre, fra chi è abituato ad addormentarsi per almeno un'ora nel pomeriggio, si riscontrano minori danni fisici alle arterie e al cuore. L'autore principale della ricerca, il cardiologo greco Manolis Kallistratos, ha sottolineato come con il pisolino la pressione si abbassi di poco, ma comunque di un valore fondamentale per ridurre notevolmente i problemi cardiovascolari.