Martedì 23 Aprile 2024

Savona: rapina con sparatoria, ferito un passante. "Volevamo pagarci la vacanza in Riviera"

La fuga dei due malviventi è stata interrotta dopo che l'auto su cui si trovavano è andata a sbattere contro un palo. I due sono stati immediatamente bloccati dai carabinieri

Carabinieri e Polizia sul lungomare di Pietra Ligure (Ansa)

Carabinieri e Polizia sul lungomare di Pietra Ligure (Ansa)

Savona, 21 agosto 2014 - Rapina con sparatoria questa mattina a Borghetto Santo Spirito, località turistica del savonese. I rapinatori, dopo avere portato a termine un colpo in un supermercato della zona, sono fuggiti sgommando in macchina tra i turisti. Si sono tuttavia ben presto imbattuti nei carabinieri, che per bloccarli hanno sparato colpi in aria. Un turista piemontese di 42 anni, è stato ferito alla schiena e si è rifugiato all'interno di un albergo, da dove è stato chiamato il 118. L'uomo, che non ha mai perso conoscenza, è poi stato ricoverato all'ospedale S. Corona dove è stato sottoposto ad un intervento per salvargli il rene colpito da un proiettile.

Nel frattempo l'auto dei malviventi ha interrotto la corsa dopo essere andata a sbattere contro un palo. I due rapinatori, di cui uno ancora con il volto coperto, sono scappati a piedi e uno è stato raggiunto e arrestato mentre stava cercando di mimetizzarsi tra i bagnanti tuffandosi in mare. Un bagnino è tuttavia riuscito a bloccarlo e consegnarlo alle forze dell'ordine. I criminali erano entrati nel supermercato in cui hanno messo a punto la rapina con il volto già coperto. "Uno indossava una maschera, l'altro un paio di occhiali da sole - hanno raccontato i dipendenti del supermercato - ci hanno fatto aprire i registratori di cassa e dopo aver preso i soldi si sono dileguati su un'auto di grossa cilindrata verso Pietra Ligure". 

E' finita in uno stabilimento balneare a Borgio Verezzi, invece, la fuga del complice: si tratta di un ventitreenne di origini romene ma residente nel milanese. Anche lui è stato trasferito presso il comando compagnia dell'Arma dei carabinieri di Albenga. L'altro malvivente, invece, è un pregiudicato ventiquattrenne. Il suo arresto è avvenuto tra gli applausi della gente che aveva precedentemente assistito con terrore all'inseguimento e alla sparatoria.

Da quanto si apprende i due erano appena stati a Montecarlo ed erano rimasti senza soldi. Per questo motivo avevano deciso di compiere una rapina: per pagarsi i giorni di vacanza in Riviera.