Giovedì 25 Aprile 2024

In vendita il costume di Carnevale da 'piccolo profugo', bufera su Amazon

Il colosso delle vendite on line ha già ritirato il prodotto, reclamizzato con due bambini vestiti con abiti più grandi, tipo rifugiati dei primi del '900

Su Amazon i costumi da 'piccolo profugo' (da famiglia cristiana)

Su Amazon i costumi da 'piccolo profugo' (da famiglia cristiana)

Roma, 23 gennaio 2016 -  Bufera su Amazon, dove è stato messo in vendita il costume di Carnevale del 'piccolo profugo', a soli 24 euro. E' Famiglia Cristiana a denunciare il fatto. Il costume in questione è reclamizzato con una bambina e un bambino vestiti come emigranti dei primi del '900, con tanto di valigia di cartone, quasi usciti da un film di Charlie Chaplin. Camicia, gilet e pantaloni di due o tre taglie in più per il piccolo modello, e un abito troppo grande per lei.

Con quell'articolo Amazon ha scatenato una polemica molto accesa, che ha costretto il colosso delle vendite on line a ritirare il prodotto contestato.

Oliviero Forti, responsabile nazionale Caritas emigrazioni ha commentato amaramente: "Forse l'azienda potrebbe investire gli stessi soldi per comprare un giubbino per un bambino che magari si trova in questo momento in mezzo al mare. Un messaggio commerciale in un momento storico così delicato è davvero vergognoso e da stigmatizzare". 

Amazon ha precisato che "gli articoli sono offensivi nel modo in cui sono presentati e che tale articolo è potuto apparire perché ci sono venditori terzi che inseriscono i loro prodotti su Amazon come market place. Non appena abbiamo avuto segnalazioni dagli utenti ci siamo mossi per rimuovere l'articolo di pessimo gusto".