Phelps, è record: quinta Olimpiade

Il nuotatore americano vince i 200 farfalla ai trials e si qualifica per Rio: è l'unico a disputare la quinta Olimpiade.

Phelps in azione

Phelps in azione

Omaha (Usa) 29 giugno 2016 - Michae Phelps è tornato, e lo ha fatto nel giorno del suo 31esimo compleanno. Il nuotatore americano ha vinto ai Trials di Omaha i 200 farfalla (1'54"84 il tempo) e si è qualificato così per la sua quinta Olimpiade. Un altro record infranto per Phelps che già detiene quello di medaglie conquistate alle Olimpiadi: è infatti il primo nuotatore americano a partecipare alla rassegna olimpica per la quinta volta. 
La sua avventura a cinque cerchi è infatti iniziata a 15 anni nel 2000 a Sidney, nel mezzo 22 medaglie di cui 18 d'oro, frantumando il record dell'icona del nuoto made in Usa Spitz. A Rio Phelps cercherà così la rivincita su Chad Le Clos che a Londra lo ha privato della medaglia d'oro, non solo, il 31enne è in cerca della qualificazione sui 100 farfalla e sui 200misti che andrebbero a comporre un favoloso poker assieme alla staffetta. A fargli compagnia a Rio ci sarà anche Nathan Adrian sui 100 metri stile libero, infatti lo statunitense ha nuotato in 47' 91" ottenendo il secondo crono mondiale in stagione dietro l'australiano McEvoy. Scavalcato quindi l'azzurro Luca Dotto che si è fermato a 47'96". 

MANUEL MINGUZZI