{{IMG_SX}}Little Rock (Arkansan), 9 maggio 2008 - I Duggar non si fermano più: è in arrivo il figlio numero diciotto per i coniugi più prolifici d'America. Lo annuncia la signora Michelle, giunta alla sesta settimana di gravidanza (e pronta a superare gli undici anni complessivi in stato interessante, se tutto andrà bene).


La saga infinita di Michelle e Jim Bobb, meno noto come parlamentare dell'Arkansas prima di dedicarsi a far crescere la famiglia, è iniziata venti anni e qualche mese fa. Al quarto anno di matrimonio - sono loro stessi a raccontarlo nel sito duggarfamily.com - decidono di essere pronti ad avere un figlio: basta con la pillola anticoncezionale, nasce Josh. Lì per lì si fermerebbero, la signora ricomincia a usare anche le precauzioni necessarie. Ma qualcosa non va, e nonostante la pillola resta incinta: due gemelli ora diciottenni, Jana e John David.
 

Realizzato che, come scritto anche sulla scatola, i metodi anticoncezionali non garantiscono un successo del 100 per cento, i Duggar cambiano prospettiva. E di figli ne mettono al mondo altri quattordici.

 

Aprono un sito internet, così introdotto dall'homepage: "Preghiamo tutti coloro che lo vedono di rendersi conto che siamo persone normali (...) ma al servizio di un Dio che ci delizia dimostrando la Sua grande potenza"; segue prima di una lunga serie di citazione bibliche, l'omaggio a "Colui che è in grado di fare molto di più di ciò che chiediamo".
 

Normalità relativa, se è vero che i Duggar nel frattempo sono diventati anche un prodotto televisivo. Hanno da anni uno show sul canale satellitare Discovery Health, che mostra all'America credente e ai semplici curiosi come si educa e si fa letteralmente crescere una famiglia nel nome di Dio. E con un piccolo aiuto, magari: Michelle e Jim Bobb sono benestanti, ma diciassette figli (tendenti a diciotto) costano.
 

Alla nascita di Jennifer, l'ultimogenita venuta al mondo lo scorso agosto, Discovery Health ha cercato di dare un'idea di cosa voglia dire: novantamila pannolini cambiati, dieci anni e mezzo di gravidanza, 2.000 dollari al mese solo per far mangiare tutti e a casa... Dati da aggiornare. Come il parziale dei sessi: 10 nastri azzurri e sette rosa. E lo studio dei nomi dei Santi, visto che tra le innumerevoli curiosità c'è quella dei battesimi solo con la J e che anche Jedidiah è già stato utilizzato.
 

I Duggar di Tontitown, cittadina nei pressi di Little Rock, non sembrano preoccuparsene. Un altro nome lo troveranno, risuddivideranno i carichi familiari tra la prole (per non complicarsi la vita ulteriormente, hanno scelto di farli studiare a casa) e andranno avanti a far figli. "Finchè Dio vorrà".