Siberia, l'aereo è bloccato: i passeggeri spingono / VIDEO

Per colpa delle temperature proibitive a Igarka, Siberia, un Tupolev 134 è rimasto bloccato. I passeggeri scendono e lo spingono sulla pista di decollo

Passeggeri spingono aereo ( da youtube)

Passeggeri spingono aereo ( da youtube)

Mosca, 26 novembre 2014  - Passeggeri di un aereo russo hanno dovuto oggi spingere il proprio velivolo per permettere il decollo, dal momento che il traino era congelato a causa delle temperature polari che sono calate sulla piccola città di Igarka, in Siberia.  Secondo la Procura generale di Russia, il sistema di frenaggio dell'aereo era congelato e il mezzo di rimorchio non ha potuto tirare l'aereo fino alla pista di decollo. 

"I passeggeri a bordo sono scesi dall'aereo e hanno cominciato a spingerlo sulla pista", ha indicato un comunicato la divisione trasporti della Procura generale.  

In un video filmato da uno dei passeggeri e pubblicato su internet, si vedono una ventina di uomini intabarrati nei loro cappotti, che spingono - apparentemente di buon umore - un Tupolev 134 sulla pista ghiacciata. La temperatura era di 40 gradi sotto zero.  L'aereo, che appartiene alla compagnie Katekavia e che trasportava in tutto 81 persone, ha raggiunto Krasnoiarsk dopo tre ore di volo, senza grande ritardo.