Martedì 16 Aprile 2024

Auguri di buona Pasqua, le frasi più originali tra libri e citazioni

Non solo uova di cioccolato da regalare e ricevere. Anche la frase giusta da dedicare ad amici e parenti può lasciare il segno

Pasqua, auguri e uova di cioccolato

Pasqua, auguri e uova di cioccolato

Roma, 24 marzo 2016 - Pasqua, tempo di vacanze, relax e auguri. Mentre c'è chi fa già il conto alla rovescia per il weekend di vacanze, è partita la caccia alla 'Buona Pasqua', con le frasi da dedicare ai propri cari. Poesie, pensieri religiosi, filastrocche o anche messaggi divertenti: Pasqua è un'occasione in più per rivolgere un pensiero ad amici e parenti. Perché se per ogni Pasqua che si rispetti le uova di cioccolato da regalare e ricevere sono d'obbligo, anche le frasi giuste e originali possono lasciare il segno. In attesa che il popolo del web si scateni sui social a colpi di Tweet e post, ecco qualche spunto preso da film, citazioni di personaggi famosi e libri. Da quelli più profondi e riflessivi sulla festività religiosa, a quelli più buffi e divertenti.

L’uomo non può mai perdere la speranza nella vittoria del bene. Questo giorno diventi oggi per noi l’esordio della nuova speranza. (Giovanni Paolo II)

Allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola pace. (Erri De Luca)

La vita è bella se è nuova, è nuova se è buona, se è saggia, se è forte, in una parola, se è cristiana. (Papa Paolo VI) 

"Quella mattina il Risorto ha mostrato alle donne che è possibile il rotolare del macigno, la fine degli incubi, l’inizio della luce, la primavera di rapporti nuovi". (Don Tonino Bello) 

"Il periodo che precede la Pasqua è il periodo in cui la vita si muove nuovamente verso la sua pienezza e, con questa sua forza oggi così poco compresa, spinge anche noi a rinnovarci, ad abbracciare con una nuova visione lo scorrere incerto della vita" (Susanna Tamaro)

"O sepolcro, tu non non tenerlo più a lungo; La morte è forte, ma la vita è più forte; Più forte del buio, è la luce; Più forte del male, è la giustizia…" (Phillips Brooks)

"Vi ricordo che è mattino di Pasqua, E la vita e l’amore e la pace sono appena nati". (Alice Freeman Palmer)

"Me sento come l'ovo de Pasqua sotto l'arbero de Natale. Straaano!" (Dal film Vacanze di Natale 2000)

"A me piacciono tutti i generi, dalla torta in faccia alla risata di pancia. Ma soprattutto mi piace la satira che è come l'uovo di Pasqua, ha la sorpresa dentro". (Serena Dandini)

"Il Nostro Signore ha scritto la promessa della Risurrezione, non solo nei libri, ma in ogni foglia di primavera". (Lutero)

"Non si può seppellire la verità in una tomba: questo è il senso della Pasqua". (Clarence W. Hall)

E per finire un grande classico: una poesia di Gianni Rodari

"Dall’uovo di Pasqua è uscito un pulcino di gesso arancione col becco turchino. Ha detto: “Vado, mi metto in viaggio e porto a tutti un grande messaggio”. E volteggiando di qua e di là attraversando paesi e città ha scritto sui muri, nel cielo e per terra: “Viva la pace, abbasso la guerra”