Martedì 23 Aprile 2024

Parmalat condannata a pagare 431 milioni di dollari a Citibank

Citibank ha ottenuto dal tribunale il pieno riconoscimento in Italia della sentenza 2008 della Superior Court of New Jersey.

L'ex patron della Parmalat Calisto Tanzi  (Ansa)

L'ex patron della Parmalat Calisto Tanzi (Ansa)

Milano, 4 settembre 2014  - Parmalat è stata condannata dalla Corte d'Appello di Bologna a risarcire a Citibank 431 milioni di dollari. Lo comunica in una nota lo studio legale Clifford Chance che ha seguito la banca Usa nella vicenda. Nel dettaglio, Citibank ha ottenuto dal tribunale il pieno riconoscimento in Italia della sentenza 2008 della Superior Court of New Jersey. Come emergeva dal bilancio 2013 di Parmalat "qualora la sentenza venisse riconosciuta, in base a quanto precedentemente stabilito dal Tribunale Fallimentare di New York, Citigroup dovrà presentare domanda al Tribunale fallimentare di Parma per richiedere l'ammissione del credito". 

A quel punto "il credito di Citibank, ove definitivamente ammesso con sentenza passata in giudicato, verrebbe comunque soddisfatto con l'assegnazione di azioni Parmalat secondo le corrispondenti percentuali di recupero previste nel concordato". La società ha già previsto un'apposita riserva per opposizione ed insinuazioni tardive che tiene adeguatamente conto anche del rischio connesso all'eventuale ammissione del credito di Citibank.