Fascino Parigi: mille proposte pret-à-porter tra griffes e nuove seduzioni

La manifestazione è partita ieri con l'exploit di Antony Vaccarello. Attesa per Carven. Rochas punta sul talento di Alessandro Dell'Acqua. Tisci pronto a incantare con Givenchy. Assenti Gaultier e Viktor & Rolf, passati all'alta moda

Il gran finale della sfilata di Anthony Vaccarello a Parigi (LAPRESSE / REUTERS / CHARLES PLATIAU)

Il gran finale della sfilata di Anthony Vaccarello a Parigi (LAPRESSE / REUTERS / CHARLES PLATIAU)

Parigi, 4 marzo 2015 - Dopo New York, Londra e Milano ecco la grande moda per il pret-à-porter del prossimo inverno sbarcare sulla Senna e fino a mercoledì 11 mettere a confronto i colossi del lusso internazionale e tanti giovani talenti che proprio a Parigi trovano spazio e crediti per le loro idee. Calendario ufficiale forte e molte situazioni e presentazioni off come sempre ed eventi sparpagliati in mille spazi diversi perché il bello di Parigi è proprio questo, la casualità e gli incontri. Spiccano due assenze importanti come Jean Paul Gaultier e Viktor & Rolf che hanno deciso di rinunciare al Pap per dedicarsi solo all'haute couture e questo è un po' un peccato ma la concentrazione di marchi nelle mani di pochi gruppi d'immenso potere genera proprio questi abbandoni.

La manifestazione è partita ieri con l'exploit di Anthony Vaccarello con  la linea che porta il suo nome: lo stilista sta vivendo un momento d'oro perchè da poco è stato scelto da Donatella Versace come direttore creativo di Versus Versace. Oggi salgono in pedana tra gli altri, Lemaire (collezione disegnata dall'ormai ex guida stilistica di Hermès, Christophe Lemaire, che si sta anche dedicando a una partnership con Uniqlo), Guy Laroche, Damir Doma, Dries Van Noten, Rochas eVionnet. Rochas vanta per direttore creativo un italiano talentuosissimo come Alessandro Dell'Acqua. 

Domani c'è attesa per Carven - con il debutto in pedana di Alexis Martial (che ha appena lasciato Iceberg)  e Adrien Caillaudaud, al posto di Guillaume Henry che passa alla guida di Nina Ricci -, seguito da Ann Demeulemeester, Paco Rabanne e Lanvin, solo per citare alcuni nomi. 

Venerdì 6 marzo è la volta di Loewe, Chalayan, Issey Miyake, Christian Dior come sempre nel giardino del Museo Rodin sotto una immensa tensostruttura e, soprattutto, di Maison Margiela interpretata dal riabilitato John Galliano nel portafoglio dei creativi di Renzo Rosso con il suo gruppo OTB, dopo il debutto di inizio gennaio a Londra. Per finire, Balenciaga e Yohji Yamamoto. 

Sabato 7 marzo si comincia con Junya Watanabe e si finisce con Olympia Le Tan, famosa per le borsette a forma di antico libro tutte costumizzate. In mezzo una nutrita schiera di brand, tra cui Vivienne Westwood, Comme des Garçons, Acne Studio e Nina Ricci con la prima prova di Guillaume Henry. 

Domenica 8 i riflettori si accendono su Kenzo, Emanuel Ungaro, Céline, Chloé, il marchio John Galliano (rimasto nelle mani del gruppo LVMH)  e Givenchy disegnato dall'italiano Riccardo Tisci.

Lunedì 9 il primo show è quello di Stella McCartney, che quasi sempre ha il padre Paul in prima fila. In pista, tra gli altri, Giambattista Valli ed Hermès, con l'esordio della creative director Nadège Vanhee-Cybulski. La serata è tutta di Saint Laurent col tocco street style di Hedi Slimane che tanto piace ai buyers perchè ha loro risvegliato le vendite.

Martedì 10 marzo le danze si aprono con Chanel, ma gli occhi sono puntati anche su Valentino e Alexander McQueen, quest'ultimo disegnato da Sarah Burton.

L'ultima giornata, mercoledì 11 marzo, è appannaggio di Louis Vuitton, Moncler Gamme Rouge e Miu Miu.

Contemporaneamente alle sfilate anche il salone 'Tranoi', pieno zeppo di proposte di marchi italiani.

Insieme ai defilè non mancheranno due momento di cultura: uno venerdì 6 con l'apertura della prima retrospettiva dedicata a Jeanne Lanvin al Museo Galliera che vedrà insieme per un cocktail che si annuncia mondanissimo Nadja Swarovski e lo stlista di Lanvin Alber Elbaz, l'altro martedì 10 al Museè des Arts Decoratifs con la preview di "Piero Fornaseetti: La Folie Pratique" dall'11 marzo al 14 giugno sostenuta dalla maison Valentino.