Mercoledì 24 Aprile 2024

Miu Miu a Parigi con la collezione Croisiére. E il defilè si trasforma in evento mondano

Un evento riservato solo a 150 persone ricevute da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli. Non solo un defilè, ma un vero e proprio evento mondano dall'inviato Eva Desiderio

Stacy Martin, Uma Thurman eMaya Hawke

Stacy Martin, Uma Thurman eMaya Hawke

 Parigi, 6 luglio 2014 - Moda ma soprattutto spettacolo, e concerti rock privatissimi, e cena made in Italy di sapore familiare ma raffinatissima. E' stato questo il mix ideale della serata di gala per la presentazione della colleizone Miu Miu Croisiére 2014-2015 di ieri sera a Parigi, nell'immenso Palais de Iéna, l'edificio che da alcuni anni il Gruppo Prada usa per le presentazioni della linea che sfila sulla Senna.

Non solo un defilè ma un vero evento mondano, riservato a solo 150 persone ricevute da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli con un cocktail e poi una cena imbandita secondo le migliori tradizioni della buona borghesia italiana, con tanto di cuoco portato da casa per far gustare agli ospiti arrivati da tutto il mondo gli gnudi di ricotta e spinaci e il vitel tonnè. Set minimal ma ultrachic, con poltroncine moderniste e tavoli di specchio dove si sono attovagliati Uma Thurman e Germano Celant, Francesco Vezzoli e Franca Sozzani, Roman Polanski e Emanuelle Seigner, Alexa Chung, Bianca Brandolini d'Adda, Carine Roitfeld, Stefano Tonchi, Freida Pinto, Isla Fischer e Lea Seydoux. Miuccia Prada ha ricevuto molti complimenti per il defilè con le modelle dai capelli naturali e il trucco non trucco, i miniabiti optical di chiffon, i cappottini e le giacche dalla linea ad A e dal gusto military. Molte gambe in vista e minigonne anni Settanta, quelli della giovinezza di Miuccia, con gilet all'uncinetto tutti da copiare subito e santali col tacco 5 resi sexy dai lacci alla schiava fino al ginocchio.

Ma il clou della festa, dopo le tre belle canzoni cantate dalla bella e delicata Josephine Oniyama, è stato il concerto scatenatissimo e come privato del gruppo guidato dal rocker Jack White, nome d'arte del ciuffettonissimo John Anthony Gillis, fondatore con Meg dei Withe Stripes: un'ora live a tutta musica, con la chitarra e la batteria come impazzite, e il mondo Miu Miu in festa e in estasi musicale. Perché ormai la sfilata da sola non basta più. Oggi comincia l'alta moda parigina con defilè di Donatella Versace per l'Atelier Versace e domani toccherà a Schiaparelli, Dior e Giambattista Valli. Ma Miuccia ha anticipato con la sua Croisiere Miu Miu, con un evento che non c'entra nulla con l'haute couture ma che fa già tendenza.

dall'inviato Eva Desiderio