Giovedì 18 Aprile 2024

Straniante Phoebe Philo per Céline estate 2016. E i rumors aumentano

La 43enne stilista inglese data in partenza verso la maison Balenciaga frena sulla sperimentazione alimentando le voci su una prossima partenza

La sfilate di Celine a Parigi per l'estate 2016

La sfilate di Celine a Parigi per l'estate 2016

dall'inviato EVA DESIDERIO

Parigi, 4 ottobre 2015 - Il modello di abito che non ti saresti mai aspettato da Céline,il marchio di lusso contemporaneo francese disegnato da Phoebe Philo. Apre il défilé di oggi allo stadio del tennis di Parigi - tutto invaso da terra battuta e dall'installazione di pannelli di stoffa colorati dell'artista olandese Fos - una modella con indosso una sottoveste di seta bianca con coppe sul seno e orlo di pizzo nero: una visione straniante per chi si aspetta sempre sperimentazione e abiti un po' a scatola da parte della 43enne stilista inglese - madre di 3 bambini - che è sulla bocca di tutto il mondo del fashion per la sua bravura, ma soprattutto per i rumors che la danno in partenza verso un'altra grande maison come Balenciaga dopo la cacciata di Alexander Wang, creativo americano/cinese protégé di Anna Wintour. 

"Ma allora Phoebe lascia Céline o no?" si chiedevano in molti nelle prime file, tante sono ormai le voci incontrollate, ma finora nessuna news di cambi in vista e di passaggi dalla potenza di LVMH a quella di Kering. Dunque per ora Phoebe resta in casa Céline e continua a produrre le sue magnifiche borse, stavolta soprattutto secchielli e qualche mini-cartella tutti Made in Italy, anzi assolutamente Made in Florence. 

In passerella anche molti pantaloni morbidi a vita alta, ai piedi camperos borchiati con sobrietà, camicie di cotone con grandi maniche a sbuffo e soprabiti con la vita a bustino e i fianchi ad anforetta che però ricordavano troppo alcuni capolavori anni Ottanta di Azzedine Alaia. Ma, si sa, nella moda nulla si può più inventare.