Pantera Rosa, è morto Kato: aggrediva a tradimento l'ispettore Clouseau

Addio a Burt Kwouk, il domestico karateka della fortunata serie sull'imbranato ispettore della Suretè, interpretato da Peter Sellers.

Un scena della Pantera Rosa quando Kato assalta Clouseau (OLycom)

Un scena della Pantera Rosa quando Kato assalta Clouseau (OLycom)

Londra, 24 maggio 2016 - Sono passati 26 anni dalla morte di Peter Sellers, indimenticabile ispettore Jacques Clouseau della Suretè (e non solo, fu grande artista), e oggi giunge la triste notizia della scomparsa di Burt Kwouk, il 'domestico' Kato in tutta la serie della Pantera Rosa, sempre pronto a mettere alla prova i riflessi e la forza del suo 'capo'. Burt Kwouk meglio conosciuto per il personaggio di Kato Fong della 'Pantera Rosa', è morto all'età di 85 anni.

Sono ormai cult le aggressioni a tradimento del domestico al "poliziotto più celebre di Francia". Dal frigo al letto a baldacchino, ogni posto poteva nascondere la furia gialla, ma ironica, di Kato.

Kwouk apparve anche in 3 film della serie 007, Goldinger (1964), 'Si vive solo due volte' (1967) e 'Casino Royale' (1967).

Il suo agente ha dato la notizia rendendo noto che "la famiglia farà un funerale privato ma ci sarà una commemorazione in un secondo momento". Oltre al maggiordomo karateca al servizio dell'ispettore Clouseau, Kwouk era un volto ricorrente anche sul piccolo schermo. 

E' nato a Manchester nel 1930, ma è cresciuto a Shanghai, in Cina, fino all'età di 17 anni. In seguito si trasferì negli Stati Uniti. Nel 1954 fa rientro in Gran Bretagna dove inizia la sua carriera nella recitazione. Il suo primo ruolo è stato in un film dal titolo 'Terra di ribellione' e in seguito ha recitato nel più importante 'La locanda della sesta felicità'. Dopo Bond, nel 1964 ha incontrato il successo internazionale nel ruolo del servitore Kato nella serie della 'Pantera Rosa'.