Il Palio dell'Assunta va alla Selva / TWITTER / VIDEO

Portata in trionfo l'unica contrada senza rivali Twitter con hashtag #palionazione

L'arrivo vincente della Selva (foto Lazzeroni)

L'arrivo vincente della Selva (foto Lazzeroni)

Siena, 17 agosto 2015 - L'unica senza rivali, la Selva trionfa e porta a casa il Palio dell'Assunta con l'accoppiata Polonski-Tittia. Il fantino Giovanni Atzeni, alla sua quinta vittoria, ha guidato la corsa dall'inizio alla fine senza lasciare spazio a Lupa, Oca e Torre che hanno tentato di insidiare la vincitrice.

Alla terza curva di San Martino il fantino dell'Oca Enrico Bruschelli detto Bellocchio, figlio d'arte del padre Luigi detto Trecciolino, che in questo palio cercava di eguagliare il record di successi di Andrea Degortes detto Aceto, sull'esordiente Quadrivia, è però caduto e così Tittia ha portato la Selva alla conquista del trentasettesimo Palio, l'ultimo vinto era stato il 2 luglio del 2010.

La Tartuca è caduta al primo giro di Piazza all'altezza della curva di San Martino mentre all'ultima curva del Casato l' inciampo del cavallo della Torre, Roba e Macos: il suo fantino lo ha prontamente fermato e, secondo quanto confermato da fonti del Comune di Siena, le condizioni fisiche dell'animale non desterebbero preoccupazioni per la sua salute.

TUTTE LE IMMAGINI DELLA VITTORIA E DEL GIUBILO IN PIAZZA DEL CAMPO

La partenza ha deciso l'esito dei tre giri di Piazza. Due le mosse non valide date dal mossiere Bartolo Ambrosione che hanno fatto attendere le migliaia di spettatori in Piazza e fuori davanti alle televisioni dei bar, circa venticinque minuti. Le contrade sonoentrate tra i canapi nell'ordine: Chiocciola, Lupa, Oca, Selva, Valdimontone, Nicchio, Torre, Istrice, Tartuca e Onda di rincorsa

Grande festa ovviamente tra i contradaioli della contrada di Valle Piatta che hanno portato il Palio nella Cattedrale per il Te Deum di ringraziamento. Dopo la corsa non sono mancati scontri prolungati da una parte, vicino alla curva di San Martino tra i contradaioli del Nicchio e Valdimontone e dall'altra, davanti alla curva del Casato, tra i contradaioli dell'Onda e della Torre, da tempo rivali. Quest'ultima rissa è stata sedata dall'arrivo delle forze dell'ordine.

 

Dopo il rinvio della carriera per il maltempo, doveva infatti svolgersi domenica 16 agosto come da tradizione, piazza del Campo si è presentata quest'oggi stracolma di senesi, turisti e appassionati. La decisione del rinvio era stata presa a causa delle condizioni del tufo, allentato dalla pioggia di domenica mattina.

Palio rinviato ma non è prima volta: ecco i precedenti.

Luca Boldrini  Elena Marmugi