Venerdì 19 Aprile 2024

Rai, ecco i nuovi palinsesti

Il ritorno di Michele Santoro, il nuovo albun di Mina e Celentano, la new entry Virginia Raffaele. E ancora, su Rai3 una striscia quotidiana di Pif e un altro ritorno, quello di Gad Lerner

Rai, tornano le 'coppie': Mina e Celentano, Heather e Lorella

Rai, tornano le 'coppie': Mina e Celentano, Heather e Lorella

Roma, 28 giugno 2016 - In casa Rai oggi è giornata di presentazione dei palinsesti autunnali. Ma le nuove scelte sono state approvate in extremis da un Cda spaccato, nel quale si sono verificate tensioni soprattutto sulle news. Al di là delle polemiche, tra le novità si segnala il ritorno di Michele Santoro, il nuovo albun di Mina e Celentano (che sarà presentato in pompa magna su Rai 1 in una serata speciale) e la new entry Virginia Raffaele, che dopo l'exploit di Sanremo si esibirà in uno show tutto suo la prossima primavera. E ancora, su Rai3 una striscia quotidiana di Pif e un altro ritorno, quello di Gad Lerner.

SPORT - "In questa estate, tra Europei e Olimpiadi, abbiamo investito 144 milioni di euro", ha dichiarato Antonio Campo dall'Orto, direttore generale Rai. E' stato poi sottolineato il successo della partita Italia-Spagna, che ha catalizzato 14 milioni 330mila spettatori e uno share del 64.14 su Rai 1, a cui vanno aggiunti i 951mila e il 4.26 che hanno seguito la partita su Rai4 con il commento della Gialappa's per un totale di 15 milioni 281mila e il 68.40.

LA COPPIA DELLA CANZONE -  Il 5 dicembre, in occasione dell'uscita dopo 18 anni di un loro album assieme, Mina e Celentano torneranno "in qualche modo" in Rai: "Il 5 dicembre uscirà dop 18 anni un nuovo album di Mina e Celentano e noi celebreremo questo evento con una serata speciale", ha annunciato il direttore della rete ammiraglia della Rai, Andrea Fabiani. Alla domanda se Mina sarà fisicamente presente negli studi televisivi, Fabiani ha così risposto: "in qualche modo".

EVENTI SANTORO - Anche Michele Santoro torna su Rai2 in autunno, conferma il direttore di rete, Ilaria Dallatana: "Con Santoro, che è un grande giornalista, abbiamo trovato un punto di incontro ideale nella sua straordinaria capacità di raccontare l'Italia - ha detto Dallatana - Si inizierà in autunno con serate-evento speciali in diretta da alcune città italiane e poi si continuerà nel resto dell'anno". "Santoro partirà con due speciali in diretta in prima serata", ha aggiunto Dallatana. Il racconto del giornalista, ha spiegato, partirà da 'docufiction' e si svilupperà poi in diretta. "Il racconto filmico di Santoro - ha detto ancora il direttore di Rai2 - è un'eccellenza della scuola italiana ed è un tesoro da continuare a far vivere. Le serate partiranno quindi da spunti forniti dal racconto filmico per avere un'eco tematica nella diretta". L'accordo, al momento, è per un anno "dall'autunno a maggio" e il giornalista curerà "degli speciali, che non saranno tantissimi. Stiamo poi cercando di mettere insieme per la primavera un formato nuovo, più di informazione televisiva, con seconde serate più di inchiesta". 

ATTESA PER LA RAFFAELE - Virginia Raffaele condurrà in primavera "il primo show tutto suo" su Rai3, ha annunciato Daria Bignardi, direttore della rete, nel corso della presentazione dei palinsesti. Nessuna anticipazione sui contenuti: "I programmi si guardano, non si raccontano", ha detto la comica in un messaggio video. Virginia Raffaele sarà anche su Rai 2 a novembre, ospite fissa di un programma serale affidato a Mika. A Rai3 esordirà inoltre, ha confermato Bignardi, una striscia quotidiana con Pif in 'access prime time'.

 

DUETTO NOSTALGIA - A dicembre Lorella Cuccarini ed Heather Parisi saranno in uno show insieme dopo tanti anni: si chiamerà 'Nemica Amatissima', ha annunciato oggi il direttore di Rai1 Andrea Fabiano.

 

MISTERO TALENT - "Nella Rai2 che ho in testa il talent ci sarà - dice Ilaria Dallatana - Non so ancora se si tratterà di 'The Voice of Italy' o no, stiamo valutando i margini di manovra per tornare con una edizione rivitalizzata e scintillante rispetto alla scorsa".

PROTESTA NCD-AP - "Spiace purtroppo constatare che si sta svilendo la missione della Rai come servizio pubblico - protesta in una nota Gianni Sammarco di Ncd-Ap - I palinsesti non sembrano all'altezza del ruolo che l'azienda ha sempre avuto nel panorama televisivo italiano. Non si ha traccia della qualità tanto sbandierata sia dal direttore Antonio Campo dall'Orto che dal presidente Monica Maggioni. C'è una omogeneità culturale forte fra i conduttori - ha aggiunto l'esponente di Ncd - delle trasmissioni politiche d'informazione. Sono state invece cancellate trasmissioni di qualità come Virus di Nicola Porro, perché dissenzienti. Ma anche nei nuovi palinsesti quel poco di informazione dissidente sembra relegata in una nicchia che ne annulla di fatto la visibilità. Quello che risulta, insomma, è una Rai molto appiattita, che di servizio pluralista ha molto poco, una Rai quasi monocolore e uniformata al pensiero renziano".