Il Leone è orgoglioso, coraggioso, determinato. 

E' un segno estremamente carismatico, tende ad eccellere in ogni circostanza, è molto vitale e in grado di contagiare gli altri con la sua allegria. 
Molto sicuro di sé, ha qualche difficoltà nel rispetto dell'autorità, talvolta può tendere alla prevaricazione ma, di fondo, ha un temperamento gentile ed educato.

Sul lavoro gli si addicono particolarmente i ruoli di comando, che necessitano autorità: potrebbe diventare direttore, regista o capitano.

Il Leone vive l'amore soprattutto dal punto di vista passionale, non sa essere freddo e nemmeno tiepido, si accende facilmente e senza mezze misure.
Quando si innamora mette tutta la sua forza vitale nella relazione ma ha bisogno di sentirsi importante e stimato: detesta essere messo in secondo piano.
Ha un affinità particolare con Toro, Gemelli e Acquario, mentre si trova in difficoltà con Cancro, Scorpione e Capricorno.
Per conquistare un Leone uomo bisogna essere avventurose e aver voglia di sperimentare, mentre la donna Leone cerca un uomo cavaliere che la riempia di attenzioni.


Il suo elemento è il fuoco, il suo colore il giallo-oro e il suo giorno fortunato la domenica.