Occhio alla prevenzione dei difetti della vista

Ha preso il via il Galileo Tour 2016, Giro d'Italia per la prevenzione dei difetti della vista. Test e retinografie gratuite fino a fine giugno nelle principali piazze italiane

Retinografia nell'unità mobile di oftalmologia del Galileo Tour

Retinografia nell'unità mobile di oftalmologia del Galileo Tour

Milano, 28 aprile - Ha preso il via il Giro d’Italia per la Salute della Vista. Dieci tappe organizzate da Galileo nelle principali piazze italiane. In programma più di mille test visivi e retinografie gratuite. Bambini, ragazzi, genitori, nonni: per la salute degli occhi ogni età ha le sue esigenze, dai problemi di strabismo, occhio pigro, miopia, agli occhiali per gli adulti, fino alla prevenzione del glaucoma e dei danni alla retina nei malati di diabete e ipertensione.

A bordo dell’unità mobile un team di oculisti e oftalmologi. Un percorso sensoriale con dimostrazioni di fisiologia dell'occhio umano, psicologia della percezione delle immagini e messa a fuoco, acutezza visiva, simulazione di utilizzo di lenti a contatto, tipologie di occhiali, montature, progressive, lenti speciali per la guida contro il riverbero del sole e dei fari abbaglianti.

Il tour sarà anche l’occasione per scegliere il nuovo volto della campagna pubblicitaria. Partner dell'iniziativa sono Federottica, l’associazione degli Ottici Optometristi e la Fondazione Retina 3000 Onlus, che fa capo ad Alfredo Pece, primario di Oculistica dell’ospedale di Melegnano, Milano. Le tappe del Galileo Tour, dopo Milano, sono Bari 1/5 -- Napoli 8/5 -- Palermo 15/5 - Roma 20/5 -- Pescara 29/5 -- Firenze 4/6 -- Riccione 12/6 -- Padova 19/6 -- Torino 29/6, per aggiornarsi sul percorso, l'ubicazione e le eventuali variazioni di programma consultare il sito www.galileotour2016.it.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale