Martedì 23 Aprile 2024

Obama in Vietnam, incontra i giovani e invita una rapper a cantare

Il presidente degli Stati Uniti durante un incontro con i giovani vietnamiti ha invitato la giovane artista Saboi, che aveva preso la parola tra il pubblico, ad esibirsi con le sue rime

Ho Chi Minh City, 26 maggio 2016 - Barack Obama quando era in Vietnam in visita ufficiale ha avuto modo di constatare come la cultura del suo Paese, e soprattutto 'black', ha avuto presa sui giovani vietnamiti.

Invitato a incontrare i giovani al Gem Center di Ho Chi-Minh il presidente degli Stati Uniti non si è sottratto alle curiosità, rispondendo a domande anche personali, e non ha perso l'occasione di fare ironia. 

Tra gli interventi anche quello di una ragazza 26enne, Saboi, che non è una sconosciuta nel suo Paese visto che è chiamata la 'Queen of Hip Hop' del Vietnam. La giovane artista si è subito presentata: "Sono una rapper e ho dovuto affrontare molti pregiudizi perché in Vietnam si pensa che sia una cosa che non sia adatta per una ragazza". Obama non si sorprende el le risponde: "Anche in America ci sono ancora pregiudizia sui rapper". E prendendola di sorpresa la invita: "Prima che risponda alle tue domende, perché non mi dai una piccola dimostrazione del tuo rap?". E azzarda anche di più Obama iniziando adare il tempo all'artista. 

Detto fatto, la ragazza chiede: "In inglese o in vietnamita". Obama chiarisce: "In vietnamita, non capirò cosa dici ma...", non finisce la frase che Saboi ha già iniziato a snocciolare rime a ritmo. 

Poi dopo un breve show, le grida del pubblico, e il sorriso soddisfatto di Obama, la ragazza spiega: "Ho parlato solo di alcune persone che hanno un sacco di soldi, e che hanno grandi case, ma in realtà , sono davvero felici?". E ha anche raccontato i suoi problemi con gli stereotipi del genere come rapper asiatica e bella ragazza, allo stesso tempo. "Per noi vietnamiti è difficile, qui la gente pensa che non sia una musica adatta per le donne".

Alla fine anche Obama confessa di amare il rap, ma, anche qui potrebbe sessere una sorpresa, ha cominciato ad ascoltarlo con Eminem, rapper molto famoso ma non proprio della prima ora e snobbato dai puristi del genere perché bianco.