Giovedì 18 Aprile 2024

Obama ai leader Isis: "Sarete i prossimi"

Il presidente Usa dal Pentagono: "Italia sta aumentando il suo impegno. Nostri alleati pronti a fare di più"

Obama ai leader Isis: "Sarete i prossimi" (Olycom)

Obama ai leader Isis: "Sarete i prossimi" (Olycom)

Washington, 14 dicembre 2015 - "Stiamo colpendo l'Isis più duramente che mai. Non potete nascondervi. Sarete i prossimi ad essere colpiti". Barack Obama, dal Pentagono, ha ribadito intenzione e imponente peso specifico dell'offensiva Usa all'Isis. Un monito accompagnato dall'elenco dei responsabili dello Stato islamico uccisi negli ultimi mesi. "I leader dell'Isis non possono nascondersi - ha affermato il presidente americano - e il nostro messaggio è semplice: voi sarete i prossimi!". L'Isis, ha poi aggiunto Obama al termine della riunione al Pentagono del Consiglio per la sicurezza nazionale, ha perso il 40% delle zone che una volta controllava in Iraq. "Li abbiamo colpiti al cuore e renderemo loro sempre più difficile avvelenare il mondo", ha proseguito, sottolineando però come la guerra sia resa difficile dal fatto che i militanti dello stato islamico "si nascondono dietro alla popolazione civile, e dobbiamo colpirli con estrema precisione, con precisione chirurgica. Continua a essere una lotta difficile - ha poi concluso Obama - e i progressi in questo senso devono essere più rapidi".

Il presidente statunitense ha anche fatto un accenno al coinvolgimento del nostro Paese: "L'Italia sta aumentando il suo impegno nella lotta contro l'Isis" ha sottolineato Obama. "I nostri aerei hanno aumentato gli attacchi nel mese di novembre rispetto a quelli precedenti - ha aggiunto Obama - E i nostri alleati sul campo stanno cacciando i militanti dalle zone controllate e ora sono pronti a fare di più".

MOSUL - Intanto l'Isis ha ordinato lo steminio dei neonati down nella città di Mosul. Non è l'Antico Testamento, ma una brutale e vergognosa fatwa lanciata dallo Stato Islamico. Secondo fonti locali, le terribili uccisioni sarebbero già 38.