Venerdì 19 Aprile 2024

Obama 'poetico': dedica un haiku al premier giapponese. E Abe: "Adoro House of cards"

Accanto ai due leader, le mogli: la consorte di Abe, Akie in un sobrio abito lungo scuro, e Michelle Obama, con un vistoso abito viola

Obama, Abe e le mogli alla Casa Bianca (Olycom)

Obama, Abe e le mogli alla Casa Bianca (Olycom)

Washington, 29 aprile 2015 - E' stato un trionfo di commistioni nippo-americane il ricevimento che, nella sera di ieri, il presidente degli Stati uniti Barack Obama ha dato in onore del suo ospite primo ministro giapponese Shinzo Abe. Tanto che lo stesso inquilino della Casa bianca si è sbilanciando recitando un suo componimento poetico in stile "haiku" agli illustri ospiti. In italiano, la poesia (che è stata recitata prima in parte in lingua nipponica, poi in inglese) suona così: "Primavera, verde e amicizia/ Stati uniti e Giappone/ Sentimento armonioso".  L'haiku è un componimento poetico di 17 sillabe in tre versi secondo uno schema 5-7-5. E' ampiamente diffuso in Giappone, dove sono estremamente diffuse le associazioni di hakuisti e i quotidiani pubblicano normalmente le composizioni.  

Obama - che con Abe ha avuto un incontro importante nel quale ha ribadito l'importanza dell'alleanza col Giappone per la pace nell'Asia orientale e ha espresso preoccupazione per l'espansionismo cinese - nel ricevimento serale ha voluto enfatizzare i rapporti tra Stati uniti e Giappone, due paesi che nella seconda guerra mondiale sono stati nemici.  Proprio oggi Abe terrà un discorso al Congresso in seduta congiunta, che dovrebbe essere incentrato soprattutto sull'eredità storica nell'imminenza per le commemorazioni per il 70 anniversario della fine del conflitto. Il ricevimento ha avuto luogo nella East Room della Casa bianca. Obama ha voluto ricordare anche la sua infanzia alle Hawaii, dove "la cultura giapponese è entrata nella mia educazione". E ha voluto bagnare la "magnifica alleanza" tra Washington e Tokyo con pregiato sake Dassai 23, che viene prodotto proprio nella prefettura giapponese di Yamaguchi, dalla quale proviene il primo ministro Abe. "Possa durare per sempre".  Accanto ai due leader, le mogli: la consorte di Abe, Akie in un sobrio abito lungo scuro, e Michelle Obama, con un vistoso abito viola disegnato per lei dallo stilista nippo-americano Tadashi Shoji.  

Durante la cena - ovviamente un menù "fusion" basate su un mix di portate e ingredienti americani e giapponesi con una spruzzata di Hawaii - Abe ha scherzato sul fatto che si sta "seriamente allenando" per il discorso di oggi, tanto da disturbare la moglie: "Abbiamo finito per dormire in due camere diverse". E ha ammesso di essere un fan della televisione Usa e in particolare della serie "House of Cards".  Alla cena hanno inoltre partecipato importanti esponenti della politica, dell'economia e dello spettacolo. Tra le celebrità, l'attore nippo-americano di "Star Trek" George Takei, ma anche il creatore delle serie "Grey's Anatomy" e "Scandal Shonda Rhimes.