Nullità del matrimonio, i processi dei vip. Valeria Marini: "Mi sono bastati cinque mesi"

Nullità del matrimonio, tanti i personaggi del mondo dello spettacolo e della politica che l'hanno ottenuta. A Carolina di Monaco sono occorsi 14 anni

Le nozze di Valeria Marini con Giovanni Cottone (Ansa)

Le nozze di Valeria Marini con Giovanni Cottone (Ansa)

Roma, 9 settembre 2015 - Nullità del matrimonio, parla Valeria Marini. L'attrice e stilista, sbarcata a Venezia per partecipare alla Mostra del Cinema, ha parlato della sua esperienza: "La mia è stata una vicenda molto dolorosa, perché io sono profondamente cattolica. Io ho ottenuto la nullità delle nozze dalla Sacra Rota nel giro di quattro, cinque mesi, quindi in poco tempo per l'epoca, perché c'era un motivo valido, visto che prima del nostro matrimonio mio marito si era già sposato in chiesa in Sicilia e mi aveva mentito dicendo che le sue precedenti nozze erano state registrate solo al Comune". Valeria Marini e Giovanni Cottone si erano sposati in un clima da fiaba, il 5 maggio 2013, nella basilica dell'Ara Coeli a Roma. "Aveva nascosto alla Marini l'esistenza di un suo precedente matrimonio concordatario celebrato in chiesa con un'altra donna a Palermo, dal quale erano nati due figli e che non era mai stato annullato da alcun tribunale" e dunque "non ha potuto eccepire nulla" aveva spiegato il portavoce di Valeria. "Per me è la fine di un incubo" aveva commentato l'attrice.

SANTANCHE' E CAROLINA Daniela Santanchè, deputato in quota Forza Italia, non ha voluto commentare il motu proprio del Papa. Lei la nullità del matrimonio l'aveva ottenuta già anni fa. E già in tempi celeri: "Non commento, faccio un altro mestiere - si è limitata a sottolineare -. Dico solo che, 20 anni fa, ho fatto tutto senza alcuna difficoltà". Diversa la sorte di Carolina di Monaco, che per ottenere la nullità delle nozze con il banchiere  Philippe Junot dovette aspettare 14 anni (ottenendole nel 1992). Francesco Cossiga chiese e ottenne dalla Sacra Rota la nullità delle nozze con Giuseppa Sigurani, dalla quale aveva avuto due figli.