Mercoledì 24 Aprile 2024

Nozze gay, cerimonia 'provocazione' in Cina: il 'sì' tra Li Tingting e Teresa Xu

"Abbiamo voluto fare qualcosa per sostenere i matrimoni tra persone dello stesso sesso - ha dichiarato Li Tingting - Bisogna fare le cose impossibili anche se si sa che sono impossibili, perché per realizzare dei cambiamenti storici sono necessari sforzi costanti"

Nozze gay, foto generica (Ansa)

Nozze gay, foto generica (Ansa)

Pechino, 2 luglio 2015 - L'onda lunga delle nozze gay arrivano anche in Cina: due donne cinesi si sono informalmente sposate oggi a Pechino, in un'azione di propaganda per promuovere la legalizzazione in Cina delle unioni omosessuali.  Il matrimonio tra Li Tingting e Teresa Xu è arrivato a sei giorni dalla decisione della Corte Suprema degli Usa, che ha stabilito che i matrimoni tra partner dello stesso sesso sono legali. Li Tingting è un'attivista per i diritti delle donne. In marzo è stata arrestata con altre quattro femministe per impedir loro di organizzare delle iniziative pubbliche in occasione della festa internazionale della donna, che come noto si celebra in tutto il mondo l'8 marzo.

"Abbiamo voluto fare qualcosa per sostenere i matrimoni tra persone dello stesso sesso - ha dichiarato Li Tingting - Bisogna fare le cose impossibili anche se si sa che sono impossibili, perché per realizzare dei cambiamenti storici sono necessari sforzi costanti". "Tutti in Cina hanno celebrato (la decisione della Corte Suprema) ma è una legge degli Stati Uniti. A che ci serve in Cina?", ha concluso la femminista.