Martedì 23 Aprile 2024

La tendenza all'infedeltà è genetica: il suo segreto è nel DNA

Un nuovo studio dimostra che la propensione al tradimento è genetica: si trasmette di padre in figlio

Coppia

Coppia

Secondo una ricerca condotta dal professor Brendan Zietsch, della Scuola di Psicologia dell'Università di Queensland, la propensione al tradimento viene trasmessa tramite DNA dai genitori ai figli e il suo effetto influisce maggiormente sugli uomini che sulle donne.

Per giungere a tali conclusioni, l'equipe ha analizzato 7500 coppie di gemelli finlandesi, dello stesso sesso, nelle relazioni a lungo termine: è emerso che i gemelli identici, che condividono il 100% dei geni, hanno più probabilità di condividere lo stesso comportamento nelle relazioni extraconiugali, dimostrando la rilevanza della componente genetica piuttosto che ambientale nella tendenza al tradimento.

I dati mostrano, inoltre, che tale componente influenza nel 61% dei casi gli uomini (per i quali la spiegazione va ricercata nel bisogno di avere più progenie) e nel 40% le donne (per le quali non sono stati ben rilevati i benefici evolutivi).

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista "Evolution and Human Behaviour" e poi ripresi dal Times: gli scienziati, però, non sono ancora in grado di dare un nome al gene dell'infedeltà.