Martedì 16 Aprile 2024

Padre passa le mattine nel cortile della scuola per stare vicino alla figlia malata

Gaetano di Gregorio ha abbandonato il lavoro per dedicarsi interamente alla cura e all'assistenza della figlia Claudia, affetta da una malattia senza nome

Scuola

Scuola

La storia di Gaetano di Gregorio sta commuovendo l'Italia: meccanico di Santeramo in Colle, nel barese, ha abbandonato il proprio lavoro per assistere la figlia Claudia, affetta da una grave malattia degenerativa.

Due anni fa, nel giorno degli esami di licenza media, la ragazza fu colpita da una forte crisi respiratoria che le ha causato lesioni permanenti, dalle quali non si è più ripresa: oggi si muove su una sedia a rotelle e respira con una valvola tracheotomica.

Claudia è stata visitata dai migliori specialisti ma nessuno è riuscito a dare un nome alla sua patologia, né tantomeno a trovare una cura. La malattia, purtroppo, non si arresta, impedendole di giocare, correre, andare a scuola autonomamente come ha sempre fatto: il suo stato di salute peggiora ogni giorno.

E Gaetano, il suo papà, trascorre tutte le mattine in auto, di fronte alla scuola, pur di starle vicino. Di lasciarla sola non ne vuole sapere, teme che possa sentirsi abbandonata o che possa avere bisogno di un aiuto: lui è lì, costantemente presente per sostenerla con un sorriso.