Mercoledì 24 Aprile 2024

Nigel Farage, dopo la Brexit il Grande Fratello

Offerte 250mila sterline all'ex leader dell'Ukip. Ma ne vuole il triplo

Nigel Farage (Olycom)

Nigel Farage (Olycom)

Londra, 29 luglio 2016 - L’UOMO politico che, più di ogni altro, ha spinto per la Brexit avrebbe chiesto una valanga di soldi per comparire nel reality, Il Grande Fratello . Nigel Farage, ex-leader del partito euroscettico Ukip (da cui ha appena dato le sue «annuali» dimissioni, come le hanno definite i suoi critici) avrebbe chiesto ben 750mila sterline (circa 900mila euro) per far parte della prossima edizione inglese del Grande Fratello per Vip.  Lo ha riportato il Sun che ha aggiunto che, quando la folle richiesta gli sarebbe stata negata, il buon Nigel sarebbe passato ad un reality show rivale, ovvero l’edizione inglese de L’Isola dei Famosi (che qui si chiama I’m a Celebrity, get me out of here ).

IL 52ENNE Farage, che da sempre ha condannato la Ue, definendola «un unione di fallimento economico, disoccupazione di massa e bassa crescita», ha però mantenuto il suo stipendio da europarlamentare, dicendo «rimango per sorvegliare sulla Brexit».

Trombato dal governo May, che lo ha completamente ignorato nonostante la vittoria della Brexit possa essere addebitata in gran parte anche a lui, Farage sarebbe ora alla ricerca di altre fonti di guadagno. E, dopo le sue inattese dimissioni da leader di Ukip, le cui cause rimangono ancora misteriose (c’è chi dice che è stato spinto, perché il partito vorrebbe riproporsi come più moderato), ora Farage starebbe cercando di riposizionarsi come potenziale star televisiva.

D’altronde, non è certo il primo politico britannico a tentare di rilanciarsi in tv. Prima di lui, le due ex-ministre tory Edwina Currie (sottosegretario alla sanità ed ex-amante del premier John Major) e Ann Widdecombe (ex-ministro ombra degli interni e della sanità) sono andate a Ballando con le stelle , seguite a ruota dal liberal democratico, Vince Cable (ex-ministro degli affari). Mentre l’estroso parlamentare George Galloway (leader del partito Respect, ex-laburista) è comparso sul Grande Fratello per Vip nel 2006, facendosi ritrarre mentre faceva i versi di un gattino e leccava il latte dalle mani di un’altra partecipante.

Ieri, un «insider» della rete televisiva Itv (che manda in onda L’Isola dei Famosi ) ha commentato: «La cifra chiesta da Farage è troppo alta e supera di parecchio il budget annuale della trasmissione. Il personaggio più pagato per ora è Christopher Biggins (attore in gran parte sconosciuto, ndr ), ma nemmeno lui becca neanche la metà di quella cifra». Una fonte interna ad Itv, che a Farage avrebbe offerto un cachet di 250mila sterline, ha poi dichiarato al Mirror: «Quest’anno non si parla d’altro che di Brexit, quindi gli autori vorrebbero qualcuno di grosso del fronte Leave da mettere nella giungla, per far pubblicità allo show. Farage è molto noto al pubblico, quindi attrarrebbe molta attenzione e gli spettatori farebbero a gara per farlo ricoprire di scarafaggi o robe cosi». Contattato, Farage ha scherzato: «Una versione del Grande Fratello con i membri della Commissione europea, quella sì che sarebbe una tentazione. Vorrei torturarli tutti, mentalmente e lentamente, per tutte le cose cattive che hanno combinato».

E POI, sulle sue negoziazioni con i network, ha aggiunto: «Non parlo di conversazioni private, ma in questi giorni ne sono volate di tutti i colori. Prima era Grande Fratello , adesso un’altra trasmissione. Chi più ne ha...».

Che non è di sicuro una smentita...