PRETI ALFONSO


In ricordo del mio amico

Alfonso Preti

Caro Alfonso, quando, domenica mattina ho saputo che Tu, dopo una breve malattia, ci avevi abbandonato per l’ultimo viaggio della Tua esistenza terrena, ho pensato che, in fondo, questo era il momento, al quale Tu eri preparato da tempo ed eri pronto ad affrontare.
E così allo sconforto che Ti prende alla morte di un amico è subentrata, in me, quella serenità, che più volte mi avevi descritto, quando si affrontava il tema misterioso della morte.
E me lo ha confermato, oggi, anche un sacerdote che Ti ha seguito ed accompagnato in questi ultimi tempi.
Eri riconoscente alla Provvidenza per aver vissuto una assai lunga vita, per aver superato in gioventù le sofferenze di una dura permanenza in prigionia senza subire danni fisici particolari, ma eri soprattutto riconoscente per gli indubbi Tuoi successi materiali, che Ti avevano visto protagonista in varie attività di spessore industriale, dal trattamento dei grassi animali alla ceramica e poi ancora ad altre forme di lavoro qualificato, sempre condotte con successo, mai dimenticando però la correttezza di comportamento e il senso di responsabilità verso gli altri.
Ed ora stai tornando alla agognata casa del Padre, secondo me con la grande gioia di ritrovare la Tua cara mamma Ines e la Tua adorata Altea; quante volte me le hai ricordate nei nostri colloqui!
Fai buon viaggio nelle vie del Cielo, caro Alfonso, e quando sarai arrivato a destinazione, se puoi, spendi una buona "parola" per tutti noi presso "chi Tu sai". Io non Ti dimenticherò.

Un Tuo caro amico
Avv. Franco Mazza

Reggio Emilia, 18 Ottobre 2017

O.F. Reverberi, Reggio Emilia, t. 0522 332928