Giovedì 18 Aprile 2024

Napoli, quattro gol per dimenticare Higuain

In un clima di contestazione gli azzurri superano il Trento, con un Gabbiadini in evidenza. Sul fronte mercato tornano di moda i nomi di Tolisso e Rog.

Manolo Gabbiadini, protagonista con una doppietta nell'amichevole col Trento

Manolo Gabbiadini, protagonista con una doppietta nell'amichevole col Trento

Napoli, 24 luglio 2016 - Il nuovo Napoli orfano di Gonzalo Higuain supera in scioltezza l’ostacolo Trento con un rotondo quattro a zero. Azzurri in campo col un 4-3-3 formato da Sepe tra i pali, Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam a comporre il quartetto difensivo, Lopez, Valdifiori, Hamsik; ad agire nella fascia mediana, El Kaddouri, e Callejon dietro alla punta Manolo Gabbiadini; Trento con Scali, Tomasi, Rizzon, Cascone, Casagrande, Caliari, Conci, Boldini, Gherardi, Ferrarese, Menegot.

LA CRONACA - Il Napoli, davanti a tantissimi tifosi presenti, parte subito bene con El Kaddouri che sfiora il vantaggio nei primi due minuti di gioco, preludio del primo gol, arrivato solo quattro minuti più tardi:  Gabbiadini da fuori area recupera un buon pallone e conclude positivamente in porta. Le occasioni si sprecano a vista d’occhio, tra Callejon, Chiriches e il solito scatenato El Kaddouri, in luce anche nell’ultima amichevole. A dieci minuti dalla fine del primo tempo, raddoppio nuovamente griffato Gabbiadini: movimento dalla destra a convergere verso il centro, con tiro finale che non lascia scampo a Scali.

Nella ripresa  dentro Rafael per Sepe, Albiol per Chiriches, Strinic per Ghoulam, Hysaj per Maggio, Jorginho per Valdifiori, Grassi per Hamsik. Al minuto 57, ecco il tre a zero azzurro. Calcio d'angolo battuto da Callejon, palla nel cuore dell'area per lo spagnolo che mette dentro con un grande stacco. Sembra finita, e invece no, perché proprio al 90esimo Dumitro cala il poker. Buone indicazioni per Sarri sul piano sia fisico che tattico. Ora tocca continuare il lavoro e la preparazione. Ma con un Higuain in meno.

MERCATO - Intanto sul fronte mercato si registra una forte accelerata dei partenopei per accaparrarsi il centrocampista del Lione Tolisso. Secondo gli ultimi rumors ci sarebbe già l’accordo con il giocatore per un contratto quadriennale da 2.2 milioni a salire, ma manca quello col Lione. I partenopei sono disposti ad offrire fino a 22 milioni di euro più bonus, ma Aulas è un osso duro e continua a rifiutare. Inoltre l’allenatore dei francesi ha dichiarato al proposito proprio qualche giorno fa: “Corentin è uno dei giocatori più forti che abbiamo in rosa. Il mio desiderio è che rimanga con noi. A volte, però ci sono proposte che i giocatori non possono rifiutare. Vedremo cosa succederà, io so che la sua volontà è quella di rimanere con noi. Credo che nel calcio di oggi nessun giocatore sia incedibile”. Altro profilo valutato è quello di Rog della Dinamo Zagabria, che ai partenopei piace tantissimo.

Andrea De Carlo