Martedì 23 Aprile 2024

Napoli: Icardi, Bacca o Tevez. Higuain: lettera di addio?

Fase delicata di mercato per il Napoli, chiamato a sostituire Higuain e a non perdere appeal tra i tifosi. Ecco i primi nomi della lista di candidati per il post Pipita.

Carlos Tevez con la maglia del Boca

Carlos Tevez con la maglia del Boca

DIMARO, 25 luglio 2016 - E' il momento delle scelte in casa Napoli, decisioni importanti per non perdere livello tecnico e soprattutto affetto da parte dei tifosi. Occorre trovare un sostituto di Higuain all'altezza, e al tempo stesso aumentare il livello globale della rosa dopo la prova di forza mostrata dalla Juve nella prima fase di mercato. Come noto, il Napoli ha tentato la carta Icardi, offrendo un contratto importante al calciatore ma non trovando un accordo con l'Inter. Anzi, nelle ultime ore la trattativa sembra bloccata per volere del nuovo proprietario Suning. De Laurentiis ha offerto a Maurito un contratto da 5 milioni fissi più 2 di bonus, trovando ampia disponibilità. E' probabile che l'attaccante dell'Inter chieda alla società di essere ceduto, ma l'Inter ha rifiutato la prima proposta di 42 milioni di euro. Adl potrebbe salire nei prossimi giorni a 50, sempre con la possibilità di inserire anche Gabbiadini, su cui però si potrebbe effettuare un'altra plusvalenza da reinvestire sul mercato. Suning ha bloccato la trattativa, ma la situazione è ancora fluida.

Il secondo nome sulla lista di Giuntoli è quello di Carlos Bacca del Milan. Il colombiano vuole la Champions e probabilmente lascerà Milano, il Napoli avrebbe pronta un'offerta di 20 milioni di euro più El Kaddouri ma prima si tenterà in ogni modo di portare Icardi a Napoli. La terza alternativa è forse la più suggestiva, ed è stata consigliata da un grande ex azzurro: Careca. L'ex attaccante si è detto disponibile a volare in Argentina per parlare con gli agenti di Tevez e provare a convincere l'Apache a tornare in Italia, stavolta da avversario della Juve. Careca, a detta sua, attende solo un cenno da parte di De Laurentiis. 

Per quanto riguarda invece il passaggio di Higuain alla Juve, entro questa settimana dovrebbe arrivare la fumata bianca. Il fratello Nicolas sarebbe ancora a Madrid su richiesta della Juve, a metà settimana dovrebbe invece volare a Torino per chiudere l'accordo. Dal canto suo, il Pipita starebbe preparando una lettera di addio al Napoli, parole con cui cercherà di difendere la sua scelta di vestirsi di bianconero. Ma sul suo passaggio alla Juve si è espresso anche il Pibe de oro Maradona: "Il modo con cui è andato via è sbagliato - ha affermato Diego - non mi sono piaciute le visite mediche di nascosto perché i napoletani non meritavano questo. Ad ogni modo, per quella maxi cifra della clausola andava venduto perché non avrebbe ripetuto l'ultimo anno calcistico". 

MANUEL MINGUZZI