Martedì 23 Aprile 2024

Ragusa, per evitare lo sfratto si fanno murare in casa e si legano alle bombole del gas

A supportare la coppia, il movimento dei Forconi e quello del lavoratori agricoli

La coppia murata in casa a Comiso (Ansa)

La coppia murata in casa a Comiso (Ansa)

COMISO (Ragusa), 31 ottobre 2014 - Una coppia di Pedalino, franzione di Comiso, si è fatta murare in casa e si è legata alle bombole del gas per impedire lo sfratto atteso per stamattina. Protagonisti della vicenda sono Pina e Paolo Iacono: la loro casa è finita all’asta e svenduta per trentamila euro, ovvero circa un quinto del valore dell'immobile. 

A sostenere la loro lotta per la casa ci sono i Forconi, capitanati da Mariano Ferro, e il Movimento per i diritti degli agricoltori. In questi mesi la coppia ha condotto trattative per cercare di ricomprarla, ma il tentativo è caduto nel vuoto. Pina e Paolo Iacono ieri sera hanno deciso di difendere la loro casa e hanno chiamato un muratore che con calce e mattoni ha eretto un muro nel vano dell’ingresso. Fuori, a presidiare la casa, rappresentanti dei  Forconi e del Movimento degli agricoltori. 

Nel maggio scorso le due associazioni avevano ottenuto il rinvio dello sfratto. Anche l’azienda agricola degli Iacono è all’asta per 8.600 euro, valore molto inferiore a quello reale.