Uscire dal parcheggio e sapere se le gomme sono ancora buone? Ora si può

Un sistema lanciato da Nokia Tyres e basato su uno scanner 3D può informare in modo veloce sullo stato degli pneumatici: semplicemente uscendo dal parcheggio o dall’autolavaggio si può ricevere il report completo sul proprio telefonino.

Controlla le gomme con Nokia

Controlla le gomme con Nokia

Capire quando è il momento giusto per cambiare le gomme non è sempre facile, ci vuole un minimo di esperienza. Bisogna poi ricordarsi di controllare regolarmente lo stato del battistrada. Ora però le cose potrebbe farsi più facili e semplicemente uscendo da un parcheggio, utilizzando un autolavaggio o passando in un'apposita corsia potremo ricevere un report completo dello stato dei nostri 4 pneumatici.

Questo è quello che promette SnapSkan, dispositivo presentato dal produttore finlandese di pneumatici Nokia Tyres, grazie alla tecnologia di scansione 3D brevettata da British Sigmavision.  Si tratta di uno scanner automatico 'drive-over' che legge lo stato degli pneumatici semplicemente passandoci sopra. Quando la scansione è completata il conducente può scegliere di ricevere il report degli pneumatici con un SMS o via e-mail gratuitamente, indipendentemente dal produttore degli pneumatici montati sulla sua auto.

Non c’è bisogno di installare altre attrezzature in auto: il sistema riconosce l'utente grazie alla lettura della targa. ll primo punto di scansione SnapSkan si troverà lungo la strada di accesso al parcheggio sotterraneo Q-Park Iso Erottaja a Helsinki in Finlandia: altri punti di scansione saranno poi reperibili presso tutti i punti vendita di Vianor, servizio di vendita gomme che ha sposato come partner il progetto di Nokian. Nei progetti c'è poi l'espansione di questo tipo di servizio anche in altri paesi Europei.