Giovedì 18 Aprile 2024

Un altro passo nel futuro, Honda SH non smette di stupire

Soluzioni inedite per la versione 2017 dello scooter più amato

Honda SH125-150i 2017

Honda SH125-150i 2017

È LO SCOOTER più amato dagli italiani, leader di mercato nelle cilindrate 125 e 150, sulla breccia dal lontano 1984 con 1,1 milioni di unità vendute in Europa: l’Honda SH si mantiene al passo coi tempi e, anzi, spesso li precede, come nel caso del model year 2017 che presenta delle soluzioni inedite, come un nuovo design, nuovi cerchi da 16 pollici, luci a led, vano portaoggetti più grande con presa 12 volt, prestazioni migliorate (12,2 cv per il 125) grazie al motore eSP (enhanced Smart Power) con Start&Stop, omologato Euro4. Vera chicca l’accensione con smart-key come nelle auto, di serie Abs e pneumatici Michelin City. Sul mercato italiano è in vendita con bauletto, paramani e parabrezza al costo di 3.390 euro (125 cc) e 3.540 (il 150i). Anche il nuovo SH125/150i è prodotto in Italia nello stabilimento di Honda ad Atessa (Chieti). Ma vediamolo più nel dettaglio. Partiamo dalla chiave Smart-Key.

Uno scudo anteriore e un parabrezza di serie contro le intemperie 

COME FUNZIONA? È sufficiente tenerla in tasca e agire sul commutatore di contatto – che si illumina di blu – per poter premere il bottone d’avviamento e quello per aprire la sella. La Smart-Key ha poi due tasti, on/off di sicurezza per disattivare la possibilità di avviamento e answer back per far lampeggiare le frecce e individuare il nostro SH quando è parcheggiato. In sella, il comfort è garantito dalla posizione di guida naturale, con un’ottima protezione contro le intemperie offerta dall’ampio scudo anteriore e dal parabrezza (di serie in Italia). Tra le altre novità, il vano sottosella può contenere un casco integrale e, nel vano portaoggetti, c’è una presa 12 volt per ricaricare smartphone e altro. In più, sul retro dello scudo, è posizionato un gancio per poter fissare rapidamente una borsa o uno zainetto.

Consumi minimi per un'autonomia superiore ai 300 km 

INVARIATA la capacità del serbatoio, da 7,5 litri, che con i consumi veramente parchi (47,4 km/l per il 125 e 43,8 km/l per il 150i nel ciclo combinato) offre un’autonomia superiore ai 300 km. Una tecnologia chiave per il risparmio di benzina e il rispetto dell’ambiente è la funzione Start&Stop che arresta automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo (per esempio quando ci fermiamo al semaforo) e lo riaccende non appena viene ruotata la manopola dell’acceleratore. Il guidatore non deve fare nulla perché, proprio come sulle auto, il sistema riavvia il motore istantaneamente, senza alcun ritardo. Ciò è reso possibile non solo dall’alternatore con funzione di avviamento, ma anche da un sistema di decompressione che, dopo lo spegnimento, riposiziona il pistone all’interno del cilindro per ridurre la resistenza provocata dalla compressione e massimizzare la velocità di avviamento. La funzione Start&Stop, comunque, è disattivabile con un tasto sulla parte destra del manubrio. Infine i colori, che sono sempre determinanti nella scelta: Pearl Nightstar Black, Pearl Cool White, Lucent Silver Metallic, Pearl Splendor Red. Insomma, nero, bianco, grigio e un magnifico rosso.