Crossover o Suv, ecco la scelta da fare

Un confronto a tre: Nissan Qashqai, Hyundai Tucson e Ford Kuga

Tucson 1.6 GDI Classic 2WD

Tucson 1.6 GDI Classic 2WD

Sono modelli molto simili, spesso indistinguibili. Il Suv discende dal classico fuoristrada a trazione integrale. Il Crossover invece nasce da wagon o da berlina a 2 volumi con design da Suv. Oggi a confronto Nissan Qashqai, Hyundai Tucson e Ford Kuga: meglio un Crossover oppure un Suv?

Massiccia e grintosa, con un abitacolo spazioso e confortevole

Tucson 1.6 GDI Classic 2WD. Look grintoso e un po’ massiccio che non impedisce a Tucson di avere un buon indice di penetrazione aerodinamica (Cx 0,33). Il lunotto inclinato dà slancio alla linea anche se non favorisce la visibilità, ma c’è la retrocamera e il sistema di assistenza al parcheggio che aiutano il pilota nelle manovre. Maneggevole e con ridotto rollio in curva; il portellone si apre elettricamente anche a mani occupate: basta avere la chiave in tasca. Fari anteriori e posteriori a led, tetto panoramico in vetro, sedili riscaldabili e ventilati a conferma di un abitacolo non solo spazioso, ma anche confortevole.

Crossover formato famiglia. Bassi consumi, visuale perfetta

Nissan Qashqai 1.2 DIG-T 115 VISIA. È la gallina dalle uova d’oro di Nissan: Qashqai vanta un grande successo di vendite (3 milioni di unità in 10 anni, 260 mila in Italia) grazie ad una linea moderatamente sportiva e a una sorprendente abitabilità che l’hanno promossa al vertice delle Crossover da famiglia. Modello polivalente, pratico ed economico nei costi di gestione, con una ricca dotazione di sistemi elettronici di aiuto alla guida, buona aerodinamica e peso ridotto per garantire consumi contenuti. Appartiene al gruppo di vetture rialzate che offrono una perfetta visuale della strada e quindi una guida particolarmente piacevole.

Tecnologia all’avanguardia per un mix di potenza e reattività

Ford Kuga 1.5 ECOBOOST PLUS. Kuga è un modello che si riconosce da lontano per via di una griglia frontale di forma esagonale e di dimensioni extralarge. Tra l’altro questa griglia è dotata di un sistema che, in determinate condizioni, parzializza le prese d’aria per ridurre la resistenza all’avanzamento. In dotazione SYNC3, nuova versione del sistema di connettività a comandi vocali. Frenata automatica d’emergenza, assistenza al parcheggio in parallelo o perpendicolare grazie a sensori a ultrasuoni e a retrocamera. Il piccolo motore Ecoboost combina potenza a reattività, l’abitacolo è spazioso anche per chi siede dietro.