Mercoledì 24 Aprile 2024

Motogp, Valentino Rossi fuori al Mugello

Valentino Rossi fuori a 15 giri dal termine MotoGp Mugello, rivivi la diretta della gara

Valentino Rossi fuori al Mugello

Valentino Rossi fuori al Mugello

Scarperia (Firenze), 22 maggio 2016 - Colpo di scena al Mugello: Valentino Rossi fuori dai giochi quando mancano 15 giri alla conclusione della sesta prova della MotoGp 2016. Rottura del motore per il Dottore mentre era secondo e stava provando dal primo giro a superare Jorge Lorenzo, in testa dopo una partenza super. Delusione enorme fra i tifosi e al box Yamaha. L'allarme per la casa giapponese era scattato in mattinata, quando Lorenzo aveva rotto il motore nel warm up. Poche ore dopo e anche Rossi ha avuto un problema simile. Purtroppo per lui, nel momento decisivo.

ULTIMO GIRO - Finale thrilling per la gara: all'ultimo giro Lorenzo resiste all'attacco di Marquez alla San Donato, ma deve cedere il passo alla esse. Ma Lo spagnolo della Yamaha non molla, resta in scia e riesce a infilarlo di nuovo sul rettilineo finale, passandolo a pochi metri dal traguardo dopo avergli preso la scia. Tra i due il distacco è di 19 millesimi, mezzo battito di ciglia. Un italiano sul podio: Andrea Iannone su Ducati. Quarto Daniel Pedrosa (Honda), al termine di un emozionante duello per il podio che si conclude, anche questo, nelle ultime curve. Nella classifica del Motomondiale Lorenzo (Yamaha) è sempre più al comando con 115 punti, segue Marquez (Honda) a 105. Rossi è fermo a quota 78.

 Motogp Mugello, rivivi la diretta della gara

L'ultimo giro, duello Lorenzo-Marquez / VIDEO

 

LA GARA - Partenza a razzo di Jorge Lorenzo che scatta in poche centinaia di metri dalla quarta alla prima posizione. Malissimo Vinales che scivola in decima posizione e Iannone. Poche curve e Marquez sale in terza posizione, mentre Lorenzo davanti deve rintuzzare gli attacchi di Rossi che va subito lungo in staccata per cercare il sorpasso. Lo spagnolo della Honda si avvicina al duo Yamaha, mentre da dietro risale la Ducati di Andrea Dovizioso. La sensazione, nei primi giri, è che Lorenzo faccia quasi da 'tappo' a Rossi che, comunque, fatica a passare. A 19 giri dalla fine il terzetto si ricompone: Lorenzo, Rossi, Marquez. Poco più indietro Dovi, che infila Alex Espargaro e riaggancia il treno di testa. Rossi continua a sbagliare, nel tentativo di passare Lorenzo: Marquez non ne approfitta, ma resta in scia del Dottore. A 16 giri dal termine sono in quattro davanti, Rossi è incollato alla ruota del compagno di scuderia, senza riuscire a superarlo. A 15 giri dal termine, il dramma (sportivo) pèer Valentino: va lungo a una curva, ma non è un errore, stavolta. Qualcosa non va, Rossi rallenta, fumo bianco esce dagli scarichi. Pochi secondi e arriva il verdetto: rottura del motore, il Dottore rientra sconsolato ai box. Delusione in casa Yamaha e sugli spalti. Davanti guida Lorenzo su Marquez. I due si stuzzicano fino all'ultimo giro, quando va in scena quel soprasso e controsorpasso che incorona Lorenzo.

 

La delusione, al Mugello, è tutta per Valentino Rossi che, dopo la pole position di ieri, era atteso a una grande prestazione davanti ai suoi tifosi. Erano 8 anni che il pesarese non vince sul circuito toscano, tanti speravano di sfatare il tabù. Nel warm up  il più veloce era stato Maverick Vinales, con il Dottore quinto. Ora per Rossi la rimonta Mondiale sembra davvero una missione impossibile.