Giovedì 25 Aprile 2024

Media Usa: "Modella italiana, amica di Berlusconi, molestata da miliardario di Hollywood"

Sotto accusa il produttore Harvey Weinstein. Una modella italiana, definita dai media 'conoscente di Berlusconi', sarebbe stata molestata dal miliardario co-fondatore di Miramax

Ambra Battilana e Harvey Weinstein (combo)

Ambra Battilana e Harvey Weinstein (combo)

New York, 31 marzo 2015  - Nella bufera il produttore Harvey Weinstein, uno degli uomini d'oro di Hollywood: co-fondatore della Miramax, e Oscar per "Shakespeare in Love". Weinstein, 63 anni, democratico, nel 2008 sostenitore prima di Hillary Clinton e poi nel 2012 di Barack Obama, è sospettato di aver palpeggiato il seno di una modella italiana, Ambra Battilana, di 22 anni che, secondo la stampa Usa, è definita "conoscente" di Silvio Berluconi. La polizia ha chiarito - riferisce il tabloid New York Daily News - che la ragazza, che ha un contratto con un'agenzia di modelle a New York, ha denunciato alla polizia di aver conosciuto Weinstein al Radio City Music Hall alla cerimonia di apertura del musical "New York Spiring Spectacular.

Ambra Battilana, 22 anni, aveva testimoniato insieme con un'altra modella nel processo sui cosiddetti 'bunga-bunga' che riguardavano l'ex premier Silvio Berlusconi. 

Il produttore ha invitato la ragazza nel suo ufficio dove, racconta la 22enne, venerdì scorso intorno alle 18 locali, l'ha molestata palpeggiandole il seno, chiedendole se fosse autentico o rifatto. Il tutto nel suo ufficio al terzo piano del Tribeca film center su Greenwich street. La ragazza, riferisce la polizia citata dal New York Daily News, "gli ha detto di fermarsi ma lui ha messo la mano sotto la gonna. Poi le ha chiesto di baciarlo e lei ha risposto no" Subito dopo aver lasciato l'ufficio di Weinstein la ragazza ha chiamato un amico che l'ha accompagnata al IX distretto nell'East Village. Qui gli agenti l'hanno accompagnata al Primo distretto competente per la zona di Tribeca dove è avvenuto il presunto abuso sessuale. Weistein sabato si è presentato di sua iniziativa alla polizia che lo ha interrogato. Hanno parlato con lui anche gli inquirenti per i crimini sessuali del procuratore distrettuale di Manhattan Cyrus Vince, cui spetta l'ultima parola per decidere se ricorrono gli estremi per incriminare Weinstein. 

"Riteniamo che si tratti di un tentativo di ricatto, (Weinstein, ndr) non ha fatto nulla di male", ha riferito una fonte vicina al produttoreL'avvocato di Battilana, Mark Jay Heller, ha escluso che la sua cliente stia cercando di ricattare Weinstein. "Non si tratta assolutamente di un tentato ricatto e, anzi, tali infondate accuse peggiorano la situazione perché raddoppiano le situazioni in cui la mia cliente è vittima", ha detto l'avvocato al New York Post.

Harvey Weinstein fondò nel 1979 la casa di produzione Miramax con il fratello Bob, realizzando successi come 'Shakespeare in love' e 'Pulp fiction'. Nel 1993 i fratelli vendettero la Miramax alla Disney e nel 2005 avviarono una nuova compagnia, la Weinstein Co., che ha prodotto film come 'Bastardi senza gloria', 'Il lato positivo' e, più recentemente, 'The imitation game'.