Moda, vacanze tra lusso e semplicità. Dove vanno gli stilisti

Da Giorgio Armani a Dolce e Gabbana, estate lontana da troppi eccessi e riflettori

Una foto di Domenico Dolce con il compagno postata da Gabbana (Instagram)

Una foto di Domenico Dolce con il compagno postata da Gabbana (Instagram)

Milano, 2 agosto 2017 -  Settimane di relax e di moderata mondanità per il mondo della moda che riposa qualche settimana prima degli appuntamenti del prossimo settembre, con inizio di defilè prima a New York poi a Londra e dopo a Milano dal 20 settembre e infine a Parigi. Il "circo" ha i suoi riti, si sa, ma questa estate sembra essere all'insegna di una lussuosa semplicità, lontano da troppi eccessi e riflettori. Sceglie di passare le vacanze in Italia, per esempio, il presidente e ceo di Gucci Marco Bizzarri, rimanendo in un ambito famigliare di affetti e sacrosanta riservatezza. Il direttore creativo della maison più invidiata e copiata del momento Alessandro Michele in questi giorni sta facendo un giro in Val d'Orcia e sul suo profilo Instagram immortala la facciata magnifica dell'Abazzia di San Galgano, luogo di intenso misticismo.

 

Un post condiviso da Alessandro Michele (@lallo25) in data:

Miuccia Prada è in montagna a St.Moritz e si gode il fresco e la bellezza del luogo, Giorgio Armani come ogni anno ospita amici e amiche carissime a Pantelleria nei suoi dammusi e poi forse farà tappa ad Antigua. Simonetta Ravizza passa le vacanze tra Celerina e le isole Eolie prima di ricominciare a disegnare la collezione che sfilerà a Milano il 24 settembre. Monica Sarti anche lei sarà presto in Sardegna per riposarsi con il figlio Matteo e seguire da vicino l'apertura del nuovo negozio di Porto Cervo, dopo il primo aperto anni fa a Porto Rotondo. Alberta Ferretti va in barca ad Ibiza dove ha casa, Diego Della Valle dopo la siesta longa a Capri sarà anche lui in barca lungo le magnifiche coste della Grecia. Lorenzo Serafini sarà a Patmos e poi in caicco tra Grecia e Turchia, Nicoletta Spagnoli preferisce le spiagge fini del Mediterraneo e non si distacca mai troppo dal lavoro alla collezione per Luisa Spagnoli che presenterà come sempre a Milano Moda Donna. “Amo da sempre il mare - dice Nicoletta Spagnoli - e preferisco come meta di vacanza insenature meravigliose. Ho scelto un posto in Sardegna, lontano dalla mondanità e ideale per ricaricare le pile all'insegna del relax e del silenzio. Coccolati dalla brezza marina e da acque così sognanti e cristalline che ci si può specchiare. In questo luogo incantato - conclude Nicoletta Spagnoli - mi dimentico anche solo per poco della frenesia quotidiana e mi immergo nel verdissimo paesaggio della macchia mediterranea...e chissà che i suoi profumi e colori non possano farmi trovare ispirazione per una nuova collezione”.

A tutto mare, e che mare!, per Alessandro Bastagli che passerà questi giorni d'estate come sempre nella villa di Cavallo, pensando ai tanti impegni dopo la recente acquisizione del marchi di alta mdoa cinese Shangai Tang che presenterà a fine settembre a Parigi. A tutta natura e riti eleganti le vacanze di Ermanno Scervino nella casa di Forte dei Marmi e poi a Cap d'Antibes in villa con amiche e amici con gite in barca a St. Tropez. La famiglia Ferragamo passerà l'agosto nelle varie residenze al mare e in campagna. Domenico Dolce e Stefano Gabbana veleggeranno su Stromboli col cuore incollato all'amata Sicilia e la passione grande per il fitness.