Ed ecco il drone che decolla dal furgone e ti consegna il pacco a casa. È un'idea di UPS, il servizio di consegna postale a domicilio, che a Tampa ha sperimentato per la prima volta questo sistema che, se implementato su larga scala potrebbe rivoluzionare il metodo di consegna dei pacchi.

L'azienda multinazionale ha condotto il primo test in Florida in collaborazione con Workhorse Group, uno sviluppatore di droni e camion elettrici a batteria. In sostanza funziona così: il furgone UPS viaggia per le strade della città, il drone decolla dal tetto del mezzo e deposita il collo presso l'abitazione, per poi tornare al veicolo, mentre il corriere prosegue lungo il percorso per eseguire un'altra consegna.



Più che per le città, il sistema è pensato per velocizzare i tempi, limitare le emissioni di gas serra (e soprattutto ottimizzare il lavoro e a bbassare i costi del carburante per l'azienda) nelle località rurali, che costringono i furgoni a percorrere chilometri per effettuare una singola consegna.