Milano, 17 gennaio 2017 - Lui, Giorgio Armani, li chiama i Neo-Classici. Quei pezzi del moderno guardaroba che ha creato per la collezione inverno 2017-2018 andata in passerella oggi con grandi applausi e un generale consenso (FOTO), nel segno della sua grandezza e 'freschezza' stilistica. Perché questa è la moda vera, quella sì che fa sognare a tutte le età ma soprattutto quella che inventa e innova.

E l'invenzione per il prossimo inverno si chiama sciarpa-manica, un grande pezzo per avvolgere l'uomo e scaldarlo sulle braccia, intorno al busto e al collo da portare scanzonatamente ma anche elegantemente sopra l'abito giacca e pantaloni. Una sciarpa-manica mai vista, rivoluzionaria, adatta ai ritmi di oggi che può sostituire il caban e il parka e far muovere i maschi in modo contemporaneo e seducente.

ARMAN_19953217_181801Ad applaudire in prima fila questo capolavoro di immagine (di lana, tessuto e anche pelliccia) ci sono Michele Placido, il rapper Future, Fabrizio Gifuni, Claudio Marchisio, Luca Bigazzi, Giovanni Andrea Zanon, Ambra Angiolini, tutti come rapiti dalla bravura di Giorgio Armani che ha alternato ai modelli anche un flash di collezione femminile ad alto tasso di grazia e seduzione.

"Questa mia sciarpa-manica non serve solo per far caldo fisicamente - racconta Giorgio Armani nel backstage prima della foto di rito in passerella con tutti gli indossatori - ma è viva e scattante, perché fa caldo di testa". Non manca il commento ammirato di Michele Placido: "Armani è come un grandissimo direttore d'orchestra che esegue una sinfonia con nuove variazioni", dice l'attore-regista. Variazioni appunto sul tema del classico con uno stile in continua evoluzione che non annoia mai: "Ho mandato in passerella un uomo colorato ma plausibile, per esempio con dei completi spezzati blu e verdi o verdi e blu che stanno sempre bene con la faccia di un uomo", spiega re Giorgio. 

Una riflessione sulla propria storia stilistica che scardina le regole sempre con molto garbo: non manca un pelliccione, non mancano una serie di curatissime doctor bag, come i completi di tessuto bellissimo a sei bottoni, illuminati da camicie bianche, oppure shearling voluttuosi sempre con un comodo e rassicurante cappuccio.