Giovedì 18 Aprile 2024

Selfie con bacio gay per Steven Meisel. E i social impazziscono

E' uno degli scatti piu hot della nuova campagna di Loewe

L'autoscatto di Steven Meisel

L'autoscatto di Steven Meisel

Milano, 19 gennaio 2015 - Una foto sta facendo impazzire tutti i social del mondo. Perchè ritrae il famoso fotografo di moda Steven Meisel mentre bacia un uomo. E' uno degli scatti piu hot della nuova campagna di Loewe il cui lancio è previsto a Parigi durante la Settimana della Moda Uomo che comincia tra due giorni. Conoscdendo la riservatezza di Meisel gli scatti col bacio non piu proibito tra due uomini assumono una valenza particolare: perfino nel dicembre scorso Steven non è venuto a Milano per il lancio mondiale del Calendario Pirelli 2015 che ha firmato e che lo ha lanciato ancora di più nel parterre dei fotografi d'arte oltre che di fashion.

Ideata dal direttore creativo Jonathan Anderson, la campagna fonde, reinterpreta e attualizza le immagini che ne hanno ispirato la nuova estetica. I primi scatti della campagna, includono audaci silhouette della collezione Loewe Uomo Autunno/Inverno 2015/16 scattata da Steven Meisel con lo styling di Benjamin Bruno.

Una serie di autoscatti - immagini inedite tratte dagli archivi personali di Steven Meisel, da lui rifotografate in esclusiva per Loewe - esprimono il desiderio di Anderson di dare vita a varie testimonianze visive che riflettano la direzione eclettica data alla Maison. Le foto rendono omaggio al ruolo di irrinunciabile fonte di ispirazione che Meisel ha assunto durante il periodo in cui Anderson fu chiamato a rivoluzionare Loewe. Allo stesso tempo, queste mettono indirettamente in risalto l'evoluzione dell'autoritratto, partendo dall’arte classica fino ad arrivare alle modalità più accessibili di auto-rappresentazione oggi prevalenti.

Includendo gli scatti d'archivio forniti in esclusiva da Meisel, la storia personale di un fotografo diventa inestricabilmente legata alla Maison e strumentale nella formazione della moda che conosciamo oggi, intrecciandosi con il panorama di Loewe e diventando uno dei numerosi attuali flussi informativi del brand.