Giovedì 18 Aprile 2024

Pitti Uomo, anteprima Vip. A Firenze c'è Lapo Elkann

E' ospite di Andrea Panconesi, patron di LuisaviaRoma.com, con Alessandro Squarzi. Rave party, spettacoli e serate di gala: gli eventi della vigilia

Andrea Panconesi con Lapo Elkann (Instagram)

Andrea Panconesi con Lapo Elkann (Instagram)

Firenze, 12 giugno 20167 - Lapo Elkann torna alla ribalta della moda e della mondanità oggi a Firenze, ospite dell'amico Andrea Panconesi, patron del sito da 130 milioni di euro LuisaviaRoma.com, per il quale disegnerà una capsule in limited edition del suo marchio Italia independent che sarà venduta in esclusiva sul modaiolissimo e-commerce che da Firenze ha conquistato in dieci anni il mondo degli acquisti on line. Con Lapo a Villa San Michele per un pranzo a tutto panorama su Firenze e le sue meraviglie anche Alessandro Squarzi, nato a Rimini e decollato come buyer di grande infliuenza tramite i suoi tre showroom a Milano, Bologna e Firenze, anche lui autore di una capsule collection esclusiva di camicie bianche con Bagutta. "Ne ho reinventate 11 - dice Alessandro Squarzi - ispirandomi alla mia collezione di pezzi vintage comprati nel mondo". Squarzi alcuni giorni fa è stato eletto da "Esquire UK" l'uomo più elegante del mondo. Stasera tutti al rave party dopo le 23 in via della Mattonaia, a Firenze, nel nuovo spazio di 2000 mq acquistato da Panconesi per diventare un centro di aggregazione giovanile, tra tecnologie d'avanguardia e food contemporaneo.

 

Super @lapoindependent in Florence!!

Un post condiviso da Andrea Panconesi (@andreapanconesi) in data:

Per l'anteprima di Pitti Uomo (che apre domani 13 giugno), sempre stasera, serata di gala sulla terrazza del Rondè di Bacco di Palazzo Pitti per 220 invitati dal presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana Andrea Cavicchi che con la Fondazione Pitti Discovery ha promosso l'esposizione sul Museo Effimero della Moda curata da Olivier Saillard.

Dopo la cena e la visita in anteprima all'esposizione culturale di questo 92° Pitti Uomo ecco alle 22 lo spettacolo in piazza, aperto a tutta la cittadinanza (norme di sicurezza permettendo) con lo spettacolo acrobatico dei Sonics, di cui è direttore artistico Alessandro Pietrolini, tra giochi d'acqua e pirotecnici, acrobati da 60 metri e un poetico video. La produzione e l'ideazione della serata è della Once di Federica Rotondo.

Apertura ufficiale del salone per l'abbigliamento maschile domani mattina nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio  col mondo della moda ricevuto dal Sindaco Dario Nardella e dal viceministro Ivan Scalfarotto e dal presidente di Pitti Immagine Claudio Marenzi con l'ad Raffaello Napoleone. Dopo la cerimonia consegna del Premio Pitti Immagine a Cristina Calori presidente di WP Lavori in Corso e interprete del bel rilancio di Woolrich dopo l'acquisizione totale del brand dalla casa madre americana. Dopo l'inaugurazione ecco ancora un momento spettacolare in Piazza della Signoria col lancio  di precisione in atterraggio  con bandiere da parte  dei Paracadutisti Militari dell'Esercito che lanciano a Pitti Uomo il brand Esercito 1659.

 Sempre domani Lanerossi alla Limonaia di Villa Vittoria racconta 200 anni di storia di tessuti e coperte (Gruppo Marzotto) attraverso le illuminate campagne del passato. Vitale Barberis Canonino invece brinda ai suoi tessuti al maschile alla sartoria Liverano & Liverano in via dei Fossi. Tra le sfilate delle scuole quelle del Polimoda e dell'Istituto Marangoni, Rifle ha affidato a Fabrizio Sclavi e ai suoi ironici disegni una speciale capsule collection, Romano Ridolfi apre la sua boutique per il marchio San Francisco in via della Vigna, sbarca a Pitti Uomo anche Tommaso Pecchioli di Gerard Loft con la collezione prodotta in Colombia e ideata da lui che si chiama Luxused, con un progetto che vede coinvolto in prima persona il console onorario  per la Toscana, l'Emilia Romagna e le Marche della Colombia Gianni Lusena, che accoglierà a Firenze in questi giorni l'Ambasciatore della Colombia in Italia Juan Mesa Zuleta.