Mercoledì 24 Aprile 2024

Pitti Filati, sfilano le creazioni degli stilisti del futuro

In passerella i lavori dei 12 alunni del Master di Primo Livello in 'Maglieria, Creative Knitwear Design' di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna

La sfilata degli alunni dell'Accademia Costume e Moda Deanna

La sfilata degli alunni dell'Accademia Costume e Moda Deanna

Firenze, 28 giugno 2017 - Saranno famosi, perché bravi lo sono già. Anzi bravissimi vista l'alta creatività e qualità dei loro lavori. Sono i 12  alunni del Master di Primo Livello in 'Maglieria, Creative Knitwear Design' di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna che stasera hanno sfilato nella Sala della Ronda della Fortezza da Basso di Firenze nella prima giornata di Pitti Filati numero 81 per l'inverno 2018-2019. 

Uno show intrigante è perfetto con una ricerca di stile, di colori, di punti e calate che rende merito alla scuola romana diretta da Lupo Lanzara, vice presidente dell'Accademia che nel tempo ha "sfornato" gli stilisti più in vista e realizzati del panorama della moda nazionale e internazionale. Complici la genialità e la passione oltre alla grandissima esperienza di Deanna Ferretti Veroni, per tutti la mitica Miss Deanna, che con la figlia Sonia Veroni ha fondato lo scrigno della Modateca Deanna alle porte di Reggio Emilia, più che un archivio un tempio della maglieria. 

E complice anche Pitti Immagine con la Fondazione Pitti Discovery col sostegno di Max Mara, The Woolmark Company e di Avant Toi, gli insegnamenti del direttore del Master Giovanni Cavagna. Con le musiche di Malibu 1992 e la regia di Fausto Poli ecco la passerella come un gazebo di fili e gli oltre 100 modelli in sfilata. 

Ad applaudire in prima fila Leandro Gualtieri, Giuseppe Prezioso e Laura Lusuardi di Max Mara, Lola Paoli Coppini, Deanna Ferretti Veroni con la figlia Sonia Veroni, Raffaello Napoleone, Lapo Cianchi, Monica Sarti, Vincenzo Franco, Riccardo a Vannetti, Alessandro Bastagli. I principali filatori hanno fornito ai ragazzi i loro filati più belli e tecnologicamente avanzati. Molti capi bianchi, neri o bianco e neri, righe e disegni grafici, elaborazioni per la sera con filati brillanti, cappe sontuose, pull immensi con maniche lunghe lunghe, un lavoro eccellente sul colore e sulle fantasie, nuove interpretazioni della maglia norvegese, ricami all'uncinetto, filati velati come organza, un'eleganza diffusa a tutta contemporaneità.