Mercoledì 24 Aprile 2024

La moda per salvare l'arte ferita dal terremoto

Con 'Arts of Italy', Ovs crea un'alleanza tra moda, arte e tutela dei beni danneggiati dal sisma: testimonial d'eccezione

Emma Marrone testimonial di Ovs Art of Italy

Emma Marrone testimonial di Ovs Art of Italy

Firenze, 12 aprile 2017 - Ancora un bel progetto che lega Moda e Arte e che pensa al recupero del patrimonio artistico di Norcia, colpito dal terremoto  del 24 agosto. Con un investimento di 100.000 euro infatti OVS intende promuovere la cultura della bellezza partendo dalla speciale capsule OVS Arts of Italy, giunta alla seconda edizione, ispirata alle arti decorative, tra camei, intarsi di pietre dure, ceramiche e arazzi che si trovano a Palazzo Pitti a Firenze. E infatti la presentazione di questo intelligente progetto è avvenuta oggi nella Sala del Fiorino, alla presenza del Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt che ha fatto da padrone di casa e ha letto una lettera di saluto e augurio del Ministro per i beni culturali e il turismo Dario Franceschini, dell'amministratore delegato di OVS Stefano Beraldo, del Direttore dell'Opificio delle Pietre Dure Marco Ciatti, del curatore del progetto Davide Rampello e del Sindaco di Norcia Nicola Alemanno. 

Per promuovere il patrimonio artistico italiano OVS ha creato una speciale capsule di moda per uomo e per donna che sarà in vendita dal 20 maggio in tutti i suoi negozi in Italia, curata da Caterina Salvador che coordina tutte le linee del gruppo, che ha per testimonial Ambra Angiolini, Luca Bianchini, Emma Marrone, Davide Oldani, Valeria Solarino e Giovanni Veronesi tutti fotografati da Pierpaolo Ferrari per la campagna pubbicitaria di OVS Arts of Italy davanti a gigantografie di meravigli dell'arte che arrivano dai musei fiorentini, come il Versatoio di madreperla ricavato da una conchiglia Nautilus, una gemma intagliata, un piano di tavolo intagliato proveninti dalla Galleria Palatina, dal Museo degli Argenti, e per i decori delle armature dal museo Poldi Pezzoli di Milano. 

Lanciando la collezione, come ha spiegato Beraldo, OVS attirerà ancora una volta l'attenzione per una raccolta di fondi che unitamente al ricavato della linea stessa contribuirà al restauro di una Madonna col bambino in gloria" di autore anonimo ritrovata molto danneggiata nella Basilica di San Benedetto a Norcia, tela che sarà restaurata a Firenze dall'Opificio delle Pietre Dure.

Non basta: per il 14 maggio prossimo OVS e il Comune di Norcia organizzeranno una marcia amatoriale (I love Norcia)  con uno speciale zainetto al posto della pettorina, da riempire coi prodotti alimentari tipici del territorio. "Il lavoro prima di tutto, prima delle case e delle chiese" hanno detto sia il sindaco Alemanno che Davide Rampello. Come pure plauso per donare alcune borse di studio per i restauratori dell'Opificio sempre nel segno di Arts of Italy.

Il regista Veronesi firmerà poi un corto per raccontare a tutti questa magnifica avventura tra fashion e cultura.